Missioni

Care/i tutte/i,
il prossimo 22 luglio entrerà in vigore il nuovo Regolamento missioni nel testo approvato dagli organi e condiviso con rappresentanti degli studenti e dei docenti.

Dalla stessa data le missioni potranno essere aperte solo attraverso la nuova piattaforma dedicata del CINECA “Uweb missioni”, mentre quelle già aperte nel precedente applicativo SISSA potranno essere chiuse solo attraverso lo stesso.

Inoltre, viene introdotta anche la modalità digitale per la trasmissione dei giustificativi di spesa (ad eccezione di quelli relativi a missioni effettuate in Paesi nella black list, che dovranno essere consegnati in originale).

Solo nella fase di avvio di “Uweb missioni”, per tutte le missioni concluse entro il 31.12.2024, è necessario che ogni utente conservi la documentazione originale cartacea per un periodo di 6 mesi.

Il Regolamento missioni -che si trasmette in allegato- è pubblicato sulle pagine dei Regolamenti della SISSA Regulations (sissa.it), su quella dell’Ufficio Segreterie scientifiche e reperibile anche su SISSA Web Services, sotto Missioni cliccando su “Rules”.

Grazie per la collaborazione

Il Direttore
Il Segretario generale
------

 Il file del Regolamento missioni è allegato al termine della pagina

-----------

FAQ

  • Quanti giorni prima/dopo posso partire/tornare? 

    Partenza/rientro un giorno prima/dopo l’inizio/fine dell’attività svolta in missione e, in caso di viaggi intercontinentali fino a 3 giorni prima/dopo l’inizio/fine dell’attività di missione  

     

  • Certificato di economicità, cos’è? Come si produce? A cosa serve?

Ogni volta che il tuo viaggio si discosta dal viaggio standard perché parti o rientri in un luogo diverso da Trieste (sede di lavoro) o perché parti o rientri in giorni diversi da quelli strettamente necessari al compimento della tua attività: arrivo il giorno prima dell’inizio attività e partenza il giorno dopo, devi presentare l’economicità. Certificato di economicità o l’economicità in concreto è la schermata da Skyscanner o Trenitalia dei voli e treni che avresti dovuto prendere se avessi svolto il tuo viaggio standard. Per esempio: parto da Milano (con motivazione) per andare a un seminario a Londra il giorno 25 agosto (il seminario inizia il 26) e allego la schermata dei voli da Trieste (luogo di partenza standard) a Londra il giorno 25 agosto. Secondo esempio: parto da Trieste il 23 (il seminario inizia sempre il 25), faccio la schermata dei voli /treni del giorno 24 (partenza del viaggio standard). Non servono altre schermate.

 

  • Come posso inserire una sospensione/interruzione di missione? 

Per aprire una missione con interruzione/sospensione missione sarà necessario aggiungere una destinazione per ogni sospensione e ripresa durante la missione indicando sempre lo stesso luogo:
Esempio: missione a Milano con partenza l’1/1, ritorno il 10/1 e sospensione il 9/1.
-    Destinazione 1#Milano con durata dal 1/1 all’8/1;
-    Destinazione 2#Milano con data 9/1 (specificare l’orario di fine – 23:59) flaggando la sospensione;
-    Destinazione 3#Milano con data 10/1."

 

  • Come posso inserire una missione su 2 fondi? 

    Per effettuare una missione su due fondi differenti è necessario aprire due missioni distinte flaggando il campo “Missione cofinanziata” su ciascuna missione. È possibile creare due missioni identiche attraverso il tasto “Duplica”. 

 

  • Missioni dei Collaboratori esterni inseriti nel progetto

    Rientrano in questa categoria solo coloro che sono esplicitamente inseriti nel gruppo di ricerca del progetto e che siano dipendenti di enti pubblici o privati o di imprese 
    Per coloro che non sono inseriti esplicitamente nel progetto o non sono dipendenti di enti pubblici o privati o di imprese (personale in quiescenza, in attesa di occupazione, ecc.), i rimborsi di trasferte nell’interesse 
    del finanziamento vengono trattati tramite il gestionale degli ospiti.

     

  • Membership annuali
    In caso di pagamento di quote di iscrizione annuali vi preghiamo di non inserirle nelle spese di missione ma di scrivere una  mail a delivery@sissa.it

     

  • Che date devo inserire per la documentazione allegata quando chiudo missione ? Vanno messe le date di svolgimento attività/viaggio/pernotto. Non vanno scritte le date di rilascio del documento.

 

Document
Mission Regulation (520.37 KB)
Document