"Women in Mathematics Day" at SISSA: two colloquia and the screening of "Picture a scientist"

Immagine
learn-1996845_1920.jpeg

Il 12 maggio ricorre l'International Women in Mathematics Day. La giornata è organizzata in onore di Maryam Mirzakhani, nata il 12 maggio 1977 e prima e unica donna a vincere la Medaglia Fields. Tra gli eventi previstii in questa importante ricorrenza, l’area di matematica della SISSA organizza due iniziative.

Più in particolare, per la prima edizione dell’appuntamento “Women in Mathematics” della SISSA, sono previsti due colloquia. Le due speaker sono Chiara Rigoni dell’Università di Bonn e Ada Boralevi del Politecnico di Torino. L’intervento di Chiara Rigoni si intitola “Metric measure spaces with a lower bound on the Ricci curvature” mentre quello di Ada Boralevi sarà dedicato al tema "Spaces of matrices with rank conditions". Entrambe le scienziate sono alumnae o postdoc della SISSA. SISSA SIAM Student Chapter ha collaborato nell'organizzazione dell'iniziativa. I seminari saranno introdotti dalle professoresse Tamara Grava e Barbara Fantechi. Maggiori informazioni sui seminari.

La seconda iniziativa è diretta invece a tutta la Scuola. Si tratta della possibilità di vedere, in esclusiva per la comunità SISSA, il documentario “Picture a scientist” che sarà disponibile dal 14 al 16 maggio. Il documentario è stato presentato al Tribeca Festival 2020 e “racconta di un gruppo di ricercatrici che stanno scrivendo un nuovo capito per le donne scienziate. La biologa Prof. Nancy Hokins, la chimica Prof. Raychelle Burks e la geologa DR. Jane Willenbring guidano gli spettatori in un viaggio dentro le loro esperienze nella scienza, che vanno dal brutale harassment ad anni di sottili mancanze di rispetto. Lungo il racconto, da piccolo laboratori a spettacolari lavori sul campo, incontriamo luminari della scienza - scienziati sociali, neuroscienziati, psicologi - che offrono nuove prospettive su come diventare più aperti alla diversità e più equi. Il film sarà disponibile in modo asincrono: dal 14 al 16 maggio, ogni membro registrato potrà avere accesso al film nel momento che preferisce. Il link per l’accesso sarà inviato via mail. Per vedere il trailer