SISSA Christmas Lecture 2020, an excursus into art, maths and symbols

The Italian writer and mathematician Chiara Valerio will be the guest lecturer
Immagine
ChiaraValerio820.png

Il 16 dicembre alle 10.30 si terrà la SISSA Christmas Lecture 2020. L’ospite di questa edizione è Chiara Valerio, scrittrice e matematica che terrà un intervento dal titolo “La testa e la croce, il linguaggio simbolico e la cinematica” (la testa e la croce, il linguaggio simbolico e la cinematica) un excursus tra arte, matematica e simboli.

La cerimonia inizierà con i saluti istituzionali del Direttore Stefano Ruffo e del Segretario Generale Gabriele Rizzetto. Seguiranno la lecture e uno spazio per le domande. L'evento sarà in italiano e sarà moderato da Ruggero Rollini, ex studente del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA e autore di Superquark+.

Chiara Valerio ha conseguito un PhD in Matematica all’Università Federico II di Napoli. Attualmente lavora come responsabile della narrativa italiana di Marsilio Editori. Collabora inoltre con Rai Radio 3, L'Espresso e Vanity Fair. Il suo ultimo libro si intitola “La matematica è politica” (Einaudi, 2020).

A causa della pandemia in corso, la cerimonia si svolgerà tramite Zoom e sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Scuola.