Premio Ennio De Giorgi al matematico Nicola Gigli

The award ceremony will take place in Pavia on 2 September
Immagine
mathematics 820x180.jpg

L’Unione Matematica Italiana ha annunciato l’assegnazione del Premio 'Ennio De Giorgi' 2019 a Nicola Gigli, professore ordinario di matematica alla SISSA.

Secondo la Commissione “nel corso della sua intensa e brillante carriera scientifica Nicola Gigli ha dato un contributo originale e decisivo allo sviluppo del calcolo differenziale e dell’analisi funzionale/geometrica nell’ambito non liscio degli spazi metrici di misura. Il suo coerente e sistematico programma di ricerca è stato perseguito combinando in modo elegante ed estremamente innovativo raffinati strumenti di calcolo delle variazioni, trasporto ottimo, teoria della misura, analisi funzionale, geometria riemanniana, analisi nonsmooth, equazioni alle derivate parziali e flussi gradiente, nella migliore tradizione della scuola e delle idee di Ennio De Giorgi”.

Il premio De Giorgi viene assegnato a un matematico o a una matematica di nazionalità italiana, che abbia dato rilevanti contributi nel campo dell’Analisi Matematica oppure nel campo della Logica e dei Fondamenti, e che non abbia superato i 45 anni di età. La consegna dei premio avverrà lunedì 2 settembre 2019 a Pavia durante la cerimonia di apertura del XXI Congresso dell’Unione Matematica Italiana (UMI).