From Neuron to Brain ci accompagna alla scoperta del sistema nervoso

SISSA gives an important contribution to the new edition of the volume
Immagine
neuron820x180.png

È stata lanciata la sesta edizione di From Neuron to Brain. Pubblicato per la prima volta dalla Oxford University Press, il libro, scorrevole e aggiornato, è adatto a corsi di laurea, post-laurea e a corsi delle facoltà di medicina in neuroscienze. “Ho scritto la prima edizione di questo libro più di 40 anni fa con il mio buon amico Stephen Kuffler. Abbiamo realizzato altre quattro edizioni nel mezzo” dice il professor John Nicholls della SISSA. Pur non avendo preso parte alla stesura dell’ultima edizione del volume, il professor Nicholls ha scelto gli autori e ha scritto la prefazione. “Fin dalla prima edizione, l’intero scopo del libro era di essere molto leggibile”, spiega Nicholls. “Volevamo che raccontasse storie e sognavamo che gli studenti lo prendessero e lo leggessero dall’inizio alla fine non come un libro di testo ma come divertimento. Non è mai stato un libro completo con tutto quello che c’è da sapere. Abbiamo scritto quello che riteniamo interessante.“

John Nicholls racconta anche che la filosofia del libro è che il lettore lo sperimenti come se l’intero volume fosse stato scritto da un unico autore: “Quando Kuffler e io abbiamo scritto la prima edizione nessuno poteva dire chi avesse scritto quale capitolo perché eravamo responsabili uno del lavoro dell’altro. L’idea che avevo era di non svelare chi ha scritto cosa, in linea di principio nessuno avrebbe dovuto essere in grado di saperlo perché ogni autore lavorava su ciascun capitolo. Per renderlo interessante per un lettore, ogni capitolo avrebbe dovuto collegarsi perfettamente con gli altri”.

Il professor Mathew Diamond del gruppo di neuroscienze cognitive della SISSA, coautore della 5a e 6a edizione, osserva: “Questo libro non vuole essere un’enciclopedia delle neuroscienze né un compendio di fatti. Tuttavia, se uno studente è interessato alla serie di esperimenti con cui sono state esplorate le funzioni di un’area del sistema nervoso, questa è una buona fonte. Questa edizione mantiene un filo conduttore con tutte le precedenti, non si ferma a elencare risultati e conclusioni, ma racconta in dettaglio il lungo processo di ricerca che ha portato alle attuali conoscenze in materia.”

Il Professor Diamond è uno dei cinque autori insieme ad A. Robert Martin (University of Colorado School of Medicine), David A. Brown (University College of London), Antonio Cattaneo (Scuola Normale Superiore di Pisa) e Francisco F. De-Miguel (Universidad Nacional Autónoma de Mexico).  Un altro contributo della SISSA, oltre al Prof Nicholls e al Prof Diamond, si rintraccia nel coinvolgimento del Prof Cattaneo professore di Neuroscienze della Scuola prima del suo trasferimento a Pisa.

“Nonostante l’investimento di tempo sia stato immenso – aggiunge Diamond - gli autori sono stati motivati ​​dall’influenza che le precedenti edizioni di questo libro hanno avuto sulla comunità. Quando abbiamo contattato un ricercatore per richiedere il permesso di utilizzare una sua immagine, ci ha risposto: è un privilegio che la mia illustrazione venga usata nello stesso libro che mi ha ispirato a intraprendere una carriera nel campo delle neuroscienze”.

L’attuale edizione di From Neuron to Brain fornisce sezioni completamente nuove sullo sviluppo, la plasticità e una serie di altri argomenti; è cresciuto da circa 600 pagine a poco più di 900 pagine e sarà tradotto in diverse lingue.

From Neuron to Brain

Photo courtesy of National Institutes of Health (NIH) on Visualhunt.com / CC BY-NC