Laura Donnay premiata dall’Associazione Culturale Cinzia Vitale Onlus

The recognition was awarded to the scientist at the Spring Grand Gala
Immagine
820x180 Luiza Puiu.png

Durante l’annuale Gran Galà di Primavera organizzato dall’Associazione Culturale Cinzia Vitale Onlus, la scienziata della SISSA Laura Donnay ha ricevuto il Premio Cinzia Vitale 2023, assegnato a personalità di spicco nel campo della scienza, della cultura e dell'arte.

L'Associazione Cinzia Vitale Onlus è un'organizzazione no-profit che si occupa di promuovere la cultura, l'arte, la scienza e la solidarietà sociale. Fondata nel 2011 a Trieste, l'associazione ha come obiettivo principale quello di mantenere vivo il ricordo di Cinzia Vitale, giovane donna triestina scomparsa prematuramente, attraverso l'organizzazione di eventi culturali e scientifici.

Laura Donnay è stata premiata in quanto “Scienziata impegnata nella ricerca degli aspetti classici e quantistici della gravità, in particolare sull’emergere di simmetrie dimensionali che sorgono ai confini dello spaziotempo, dedica la sua opera a svelare una descrizione olografica della gravità e delle proprietà dei buchi neri”.

"Sono molto grata alla Fondazione Vitale per avermi conferito questo premio, soprattutto per aver riconosciuto l'importanza della promozione della ricerca teorica. Durante la cerimonia ho anche avuto l'opportunità di incontrare altri ricercatori provenienti da diverse discipline, tra cui l'oceanografia e l'ingegneria. È stato veramente stimolante vedere quanto si stia facendo in ambito scientifico a Trieste" ha commentato Donnay.

Il Premio Cinzia Vitale, istituito nel 2012, è una delle principali iniziative dell'associazione, ed è attribuito annualmente a una persona che, con il suo impegno e la sua attività professionale in Italia o nel mondo, ha saputo offrire il proprio sapere attraverso iniziative legate alla promozione della cultura e della scienza, incentivando e sostenendo una più completa formazione umana e sociale. Il riconoscimento, che gode dell’Alto Patrocinio della Camera dei Deputati, è stato assegnato gli scorsi anni a personaggi di grande rilievo quali l’ambasciatrice di Pace siriana Asmae Dachan (2022), l’ambasciatore Giorgio Marrapodi, direttore generale della Cooperazione allo Sviluppo del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (2021), la portavoce di Friday For Future Italia Federica Gasbarro (2020), la scienziata Silvia Marchesan (2019).