Giulio Bonelli is the new Director of IGAP

IGAP is a joint SISSA-ICTP interdisciplinary institute aimed at enhancing and promoting connections and synergies between physics and mathematics
Immagine
IGAP820.png

Il professore della SISSA Giulio Bonelli, afferente al gruppo di Fisica Teorica delle Particelle, è il nuovo Direttore di IGAP, l’Istituto per la Geometria e la Fisica di Trieste. Bonelli sarà in carica per i prossimi quattro anni.

IGAP è stato fondato nel 2019, per iniziativa congiunta di SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e ICTP - Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” di Trieste, con l’obiettivo di strutturare un’area di incontro tra matematici e fisici, un polo dedicato allo scambio di idee, tecniche ed esperienze, e alla formazione di giovani ricercatori interessati a questa fondamentale ed affascinante area di ricerca. Ospitato negli spazi del vecchio edificio della SISSA di Miramare, l'Istituto organizza diverse attività di carattere interdisciplinare ed è un punto di riferimento per dottorandi, postdoc, staff e scienziati visitatori, ospitando anche un intenso programma di conferenze, seminari a tema e lezioni. 

“Sono davvero onorato per questa nomina e anche molto grato per la fiducia che mi è stata data. Come nuovo direttore di IGAP, il mio obiettivo principale sarà quello di favorire ed attivare l’organizzazione di eventi interdisciplinari di eccellenza, coinvolgendo personalità e realtà di alto profilo internazionali sia del campo della fisica che della matematica. La missione dell’Istituto è incardinata infatti proprio sull’interdisciplinarità, l’eccellenza e l’internazionalizzazione e sono determinato a fare del mio meglio per portare l'IGAP ad ulteriori risultati su questa linea anche grazie alla collaborazione con altri istituti di ricerca nazionali e internazionali. Non posso non ringraziare il mio predecessore ed il consiglio direttivo per il lavoro di fondazione svolto finora e mi impegnerò a coordinare la nostra attività nel modo più razionale ed aperto ai nuovi e numerosi sviluppi nel campo” ha commentato Bonelli.