Convegno internazionale “The Evolution of Knowledge”

The conference will be held in Trieste from 14 to 16 July
Immagine
Evolution of Knowledge

Dall’evoluzione della scrittura alla rivoluzione industriale, dall’origine della matematica all’antropocene: la storia umana è la storia della conoscenza e del suo cambiamento. Questo è il tema al centro di The Evolution of Knowledge, ambizioso congresso basato sull’opera omonima di Jürgen Renn, uno dei più importanti storici della scienza viventi, che si terrà a Trieste dal 14 al 16 luglio. 

Il programma completo della conferenza è consultabile qui.

 

Ad affiancare il ricchissimo programma scientifico anche eventi dedicati al pubblico che si terranno al Teatro Miela. Venerdì 15 luglio alle ore 19.00 si terrà l’evento “Su scuola e università”, un dialogo tra il filosofo e letterato Nuccio Ordine e il fisico, ed ex Direttore della SISSA, Stefano Ruffo. Modera Pier Luigi Vercesi del Corriere della Sera. 

Si prosegue sabato 16, sempre alle ore 19.00, con la presentazione bilingue del libro Einstein secondo Einstein che racconta la vita del fisico per eccellenza attraverso i suoi scritti autobiografici. L’appuntamento con gli autori Jürgen Renn e Hanoch Gutfreund, Direttore dell’Università Ebraica di Gerusalemme, è un evento satellite della rassegna scientifico-letteraria Scienza e Virgola. 

La serata si concluderà alle 20.30 con il concerto di Ottodix, pseudonimo musicale dell'artista contemporaneo e cantautore Alessandro Zannier, intitolato “Entanglement”. Ispirato dall’omonimo fenomeno fisico, il concerto è un viaggio per canzoni tra i continenti, gli oceani, le zone polari e le isole remote, per riflettere sugli intrecci umani e l’iper-connessione globale.

 

Il convegno è il frutto di una collaborazione internazionale tra SISSA, Max Planck Institute for the History of Science, Accademia Cinese delle Scienze e Hebrew University of Jerusalem, e sancisce ancora una volta lo speciale rapporto tra Max Planck Institute e istituzioni di eccellenza in Italia.

 

Per maggiori informazione e per registrarsi gratuitamente al convegno internazionale: https://indico.sissa.it/event

Gli eventi pubblici sono a ingresso libero, senza necessità di prenotazione.