Il Consiglio Europeo della Ricerca celebra i 10000 finanziamenti alla ricerca

A virtual event with distinguished guests on 6 May
Immagine
erc_10000_820x180.png

Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) festeggia quest’anno un importante traguardo: 10000 ricercatori e ricercatrici in tutto il mondo hanno potuto trasformare le loro idee in progetti di ricerca concreti grazie ai finanziamenti ERC. Per celebrare questo risultato, è in programma giovedì 6 maggio un evento virtuale dal titolo “Celebrating 10000 grantees” a cui parteciperanno ospiti illustri, tra cui il presidente ERC Jean-Pierre Bourguignon, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e la commissaria all’Innovazione, Ricerca, Cultura, Educazione e Gioventù, Mariya Gabriel. Durante  la cerimonia sarà anche rivelato il nome del vincitore o della vincitrice del 10000o finanziamento.

Fin dalla sua nascita, nel 2007, l’ERC sostiene la ricerca di frontiera in tutti i campi della ricerca, sulla sola base dell’eccellenza scientifica. Si tratta quindi di uno strumento prezioso per ricercatori e ricercatrici che hanno la possibilità di seguire la propria curiosità e contribuire così all’avanzamento della conoscenza.

In questi anni la SISSA ha ricevuto 25 finanziamenti ERC, di cui 9 Starting Grants, 8 Advanced Grants, 6 Consolidator Grants e 2 Proof of Concept Grants. La Scuola si classifica così ai primi posti a livello italiano come istituto ospitante, soprattutto in relazione al numero ridotto di docenti: più del 20% di loro ha infatti ricevuto uno o più ERC. Maggiori informazioni sui grant della SISSA sono disponibili qui.

L’evento si svolgerà giovedì 6 maggio dalle 11 alle 12.
Per visionare il programma e registrarsi: https://erc.europa.eu/event/celebrating-10-000-grantees