Annunciati i nuovi finanziamenti PRIN: due progetti di matematica su nove sono guidati dalla SISSA

The mathematicians Massimiliano Berti and Stefano Bianchini are PIs of two projects funded by MUR
Immagine
gerald altmann 820x180.png

Il Ministero dell’Università ha pubblicato la graduatoria PRIN 2020 (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale), il programma triennale di finanziamento di progetti di ricerca pubblica, elencando i 9 progetti vincitori nel panel PE1 di matematica: due sono a guida SISSA, condotti da due professori del gruppo di ricerca in Analisi Matematica.

Il progetto del Professor Massimiliano Berti riguarda le equazioni alle derivate parziali Hamiltoniane e dispersive, come per esempio le equazioni di Eulero dei fluidi, delle onde e di Schrodinger, che descrivono una grande varietà di fenomeni acustici, elettromagnetici e quantistici.

Equazioni alle derivate parziali sono protagoniste anche dell’altro progetto del Professor Stefano Bianchini, incentrato in particolare sugli aspetti teorici e sulle applicazioni nell’ambito della fluidodinamica sia classica che quantistica.

Uno dei principali obiettivi di entrambi i progetti è di mettere insieme esperti nel campo che lavorano in Italia. ll programma PRIN si prefigge di finanziare ricerche che per complessità e natura richiedono la collaborazione tra scienziate e scienziati appartenenti a diversi enti di ricerca.