Il “Workshop on non-equilibrium quantum thermodynamics: Stochastic models and experimental platforms” all'MIT

Immagine
michael-dziedzic--unsplash tagliata.jpg

Il "Workshop on non-equilibrium quantum thermodynamics: Stochastic models and experimental platforms" è un evento di due giorni che si terrà il 12 e 13 giugno al MIT di Cambridge, Massachusetts. 
L'evento fa parte di un progetto di collaborazione tra il MIT e la SISSA, insieme al CNR-INO e all'Università di Trieste, sostenuto dalla Regione Friuli-Venezia Giulia e dal programma MIT-MISTI. Intitolato "Non-Equilibrium Thermodynamics of Dissipative Quantum Systems", il progetto triennale si è concentrato sull'utilizzo dei recenti progressi della termodinamica di non-equilibrio per caratterizzare le proprietà dinamiche dei sistemi quantistici dissipativi. Ha visto la partecipazione di scienziati del MIT e dell'area triestina ed è stato guidato da Paola Cappellaro (MIT, PI Cambridge, MA), Andrea Trombettoni (Università di Trieste, PI Trieste), Stefano Gherardini (CNR-INO), Stefano Ruffo (SISSA). 

Il workshop, che giunge al termine del progetto, ha l'obiettivo di "riunire esperti sia dal punto di vista teorico che sperimentale per discutere le direzioni promettenti per questo campo di indagine, compresi i protocolli teorici per identificare il profilo di probabilità delle fluttuazioni del cambio di energia lungo le traiettorie quantistiche individuali e le sfide per sondare la termodinamica di non-equilibrio in un'ampia gamma di piattaforme sperimentali esistenti, come difetti di spin, ioni, circuiti superconduttori, nanosfere levitate e molto altro". 

Il professore della SISSA Stefano Ruffo commenta: "Questo evento conclude una collaborazione di grande successo tra le istituzioni locali e l'MIT. Vorrei ricordare che il progetto è già stato rifinanziato e rimborsato per la terza volta. Questo risultato è di particolare importanza, vista l'alta selettività per accedere ai MIT-MISTI Collaboration Grants, dove concorrono progetti provenienti da tutto il mondo.  La prestigiosa cornice del MIT, che ospita l'evento, è un ulteriore riconoscimento del valore del nostro lavoro".

Sarà possibile seguire l'evento online e gli interventi saranno registrati; informazioni in merito saranno fornite in seguito sul sito dell'evento.

Il sito dell'evento