The Women’s Universe

An event at the Miramare Castle to celebrate the 20th anniversary of the JCAP magazine
Immagine
820x180 universo.png

Due scienziate d'eccezione dialogano sulle questioni di genere nello studio dell'Universo: Jocelyn Bell Burnell, scopritrice delle pulsar, e Licia Verde, esperta di radiazione del fondo cosmico e direttrice del JCAP, Journal of Cosmology and Astroparticle Physics. Attingendo alle loro esperienze dirette, cercano di capire come sta cambiando la presenza delle donne nel mondo della ricerca scientifica. Domenica Bueti, neuroscienziata della SISSA e coordinatrice del Comitato Unico di Garanzia (CUG), l'organismo che si occupa di monitorare e promuovere le pari opportunità nella Scuola, si confronterà con le due fisiche.

Federica Sgorbissa, giornalista scientifica e autrice del podcast Ad Astra - storie dall'Universo, prodotto da SISSA Medialab in media partnership con la rivista Le Scienze e la collaborazione dell'Institute for Fundamental Physics of the Universe, dedicato al ventennale del JCAP, introdurrà l'incontro e i relatori.

L'evento si terrà giovedì 19 ottobre alle ore 17.00 nella Sala del Trono del Castello di Miramare, in lingua inglese.

L'evento celebra il 20° anniversario della fondazione del JCAP ed è organizzato dalla SISSA Medialab, insieme alla SISSA e al Museo Storico del Parco e del Castello di Miramare.

 

Link per la registrazione: https://shorturl.at/acdLY