Two new ERC - Proof of Concept Grants to SISSA mathLab

Due progetti di SISSA mathLab si sono appena aggiudicati un prestigioso “ERC-Proof of Concept Grant”. Questi finanziamenti, del valore di 150.000, hanno il compito di aiutare ricercatori e ricercatrici a stabilire un ponte tra i risultati di ricerche pioneristiche e le prime fasi della loro commercializzazione. I grant sono parte del programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon Europe.

I due progetti finanziati sono “ARGOS”, guidato da Gianluigi Rozza, e “Stripe-O-Morph” coordinato da Antonio De Simone.

ARGOS

ARGOS sarà un server di calcolo via web per la simulazione parametrica in tempo reale basata su tecniche di riduzione d’ordine sviluppate durante il consolidator grant AROMA-CFD. Un focus importante sarà rivolto alla fluidodinamica numerica. Il calcolo offline-online in tempo reale permetterà di esportare le scienze computazionali in luoghi e ambiti dove al momento c’è ancora poco sviluppo. ARGOS fornirà così nuove tecnologie computazionali per promuovere l’importante potenziale del calcolo computazione scientifico nell’industria, nella medicina e nelle scienze ambientali. L’argomento è strettamente connesso e integrato con l’Industria 4.0 così come nello sviluppo dei gemelli digitali.

Il progetto, della durata di 18 mesi, sarà diretto da Gianluigi Rozza e condotto dal team di MathLab. In particolare, Nicola Demo si occuperà dello sviluppo tecnologico mentre Andrea Martini curerà la valorizzazione dell’iniziativa sul mercato. Il supporto scientifico sarà fornito da Giovanni Stabile, Michele Girfoglio, Martin Hess, Martina Teruzzi. Nel progetto vedrà anche il coinvolgimento di organizzazioni nazionali ed internazionali.

Stripe-o-Morph

Avrà una durata di 18 mesi anche “Stripe-o-Morph - Morphing tubular structures for adaptive biomedical devices”. Guidato da Antonio de Simone questo PoC è collegato all'Advanced Grant ERC “MicroMotility” del 2015.  Stripe-o-Morph si focalizzerà su specifiche strutture tubulari largamente utilizzate in dispositivi medici interventistici, come gli stent. Le soluzioni attualmente usate, infatti, mancano di adattabilità alle geometrie complesse e ai bisogni dei pazienti. Il progetto propone quindi l’uso di un dispositivo con una capacità di morphing superiore e bioispirata alla motilità di microorganismi, già investigata nel progetto “MicroMotility” e basata sul concetto di “morphing by sliding”.

Il team di ricerca sarà composto da Antonio De Simone (SISSA and Scuola Sant’Anna), Giovanni Noselli (SISSA), Marino Arroyo  (UPC - Universitat Politècnica de Catalunya, Barcelona), Jacopo Quaglierini (PhD student in BioRobotica, Sant’Anna) e uno/a scienziato/a senior che svolgerà il proprio lavoro alla SISSA. La squadra sarà coadiuvata dagli uffici di Valorizzazione e Innovazione della Ricerca di SISSA e UPC e da un Advisory Board con una doppia expertise nella ricerca accademica e nel trasferimento tecnologico.   

Spiega Antonio De Simone: “Un aspetto singolare di questo progetto è che è nato in un laboratorio fisico ospitato all’interno dell’area di matematica della SISSA. Il modo in cui alcuni organismi unicellulari cambiano forma, passando da forme cilindriche a forme non cilindriche, è stato osservato al microscopio. Il meccanismo che regola il cambiamento di forma è stato quindi interpretato alla luce di un classico risultato di Geometria Differenziale,  il Theorema Egregium di Gauss. Gli scorrimenti delle strisce che costituiscono la superficie tubolare ne cambiano la metrica. Grazie a questo è possibile trasformare un cilindro in una superficie tubolare molto più generale, con curvatura gaussiana non nulla. La possibilità di realizzare prototipi mediante stampa 3D ha consentito di visualizzare concretamente le potenzialità di questo concetto di morphing-by-sliding, inizialmente intuite sulla base di modelli matematici e adesso protette da un brevetto".

Due grant importanti all'area di matematica

Gianluigi Rozza, coordinatore dell’area di matematica e di SISSA mathLab, delegato del direttore per la Valorizzazione della Conoscenza, Innovazione, Trasferimento Tecnologico e Cooperazione Industriale, così commenta: “Con i finanziamenti PoC, l'ERC vuole valorizzare progetti e idee sviluppate tramite azioni di sostegno al trasferimento tecnologico. I due progetti vinti sono una grande notizia per la nostra Scuola. Alla SISSA, seguono quelli ottenuti da Mathew Diamond e Davide Zoccolan e sono i primi per l’area di matematica”.

(Image from IStock)