La SISSA partecipa alla prima edizione dell’International Day of Children’s Universities

The initiative is launched by eucu.net – the European Network of Children’s Universities.
Immagine
Sissa 4 Schools

L’11 aprile si terrà la prima edizione dell’International Day of Children’s Universities, una giornata dedicata alle università che, sentendo il dovere di un maggiore impegno verso le nuove generazioni, propongono attività e programmi di divulgazione per bambine, bambini, ragazzi e ragazze come visite guidate, seminari, laboratori, mostre, feste e fiere. L’iniziativa è stata lanciata da eucu.net, la Rete europea delle università per bambini e ragazzi. 

Le Children’s University rappresentano un ponte cruciale tra il mondo accademico e quello dei più giovani, promuovono un dialogo aperto e costruttivo tra giovanissimi e scienziati e contribuiscono a garantire che le esigenze e le prospettive dei bambini non vengano trascurate nel mondo in rapido cambiamento. 

Con il programma SISSA for Schools, dedicato alle scuole di ogni ordine e grado e attivo da più di dieci anni, la SISSA è attivamente coinvolta in questo movimento ed è partner della rete internazionale eucu.net (https://eucu.net/), che riunisce Children’s University da tutto il mondo.

L’11 aprile, per celebrare l’International Day of Children’s Universities, la SISSA propone una sessione speciale di SISSA for Schools rivolta a due classi della scuola secondaria di II grado Alessandro Volta di Trieste. Gli studenti saranno guidati da Meriem Behiri, dottoranda in astrofisica e cosmologia presso la SISSA, alla scoperta di “Segnali dallo spazio profondo”. Dopo il seminario, studenti e studentesse avranno l'occasione di visitare la struttura accompagnati da guide d’eccezione: le ricercatrici e i ricercatori della SISSA. Un’opportunità preziosa di interagire direttamente con le persone che fanno scienza tutti i giorni, scoprendo cosa significhi studiare e fare ricerca in un ambiente accademico internazionale.

SISSA for Schools però non si limita all’11 aprile: durante tutto l’anno scolastico offre a studenti di ogni età l'opportunità unica di avvicinarsi alle scienze attraverso seminari, giochi e attività interattive. Le visite hanno luogo ogni giovedì mattina e coinvolgono centinaia di studenti ogni anno, spaziando dalla matematica alla fisica, dalle neuroscienze alla data science. Sono ideate e realizzate da ricercatrici e ricercatori volontari della SISSA, con il coordinamento dello staff di SISSA Medialab. Le visite sono molto richieste e ogni anno il calendario si riempie in pochi minuti dall’apertura delle prenotazioni, solitamente nel mese di giugno. Per rimanere aggiornati sulle attività che la SISSA offre alle scuole, ci si può iscrivere alla newsletter di SISSA for Schools: https://bit.ly/S4Snewsletter.


Per saperne di più sulla Giornata Internazionale delle Children’s Universities: https://eucu.net/idcu/