Rising Stars in Physics: due alumnae della SISSA selezionate per il workshop

The workshop encourages the next generation of women in physics
Immagine
rising stars in physics

Siamo estremamente orgogliosi di annunciare che due alumnae della SISSA, Sara Murciano e Federica Surace, sono state selezionate per partecipare al workshop 2023 Rising Stars in Physics che si è tenuto dal 22 al 24 maggio all'Università di Berkeley. Questo importante workshop, ideato e co-sponsorizzato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology), è un'opportunità unica per le giovani donne impegnate nella fisica che hanno così l’occasione di riunirsi e discutere di aspetti rilevanti per la propria carriera accademica, nonché di confrontarsi su temi scientifici interdisciplinari.

Sara Murciano è Sherman Fairchild Postdoctoral Research Fellow al California Institute of Technology. Prima di trasferirsi negli Stati Uniti nell'ottobre 2022, ha conseguito il dottorato di ricerca alla SISSA di Trieste dove ha lavorato nel gruppo di Fisica statistica, sotto la supervisione del Prof. Pasquale Calabrese. 

Federica Surace è AWS Quantum Postdoctoral Scholar presso il California Institute of Technology e membro del Caltech's Institute for Quantum Information and Matter. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in fisica presso la Scuola Normale Superiore, nel 2021 ha ottenuto il dottorato di ricerca presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) e il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) di Trieste. 

Congratulazioni a Sara Murciano e a Federica Surace! Queste due brillanti ricercatrici hanno dimostrato un talento eccezionale nel loro campo e rappresentano un esempio illuminante per tutte le donne che si dedicano alla fisica.