A new Telethon grant for SISSA

The Foundation awarded the SISSA scientist Antonello Mallamaci for his research on FOXG1 syndrome
Immagine
820x180 telethon.png

Antonello Mallamaci, direttore del Laboratorio di sviluppo della corteccia cerebrale della SISSA, si è aggiudicato un finanziamento biennale della Fondazione Telethon per lo studio della sindrome di FOXG1, una patologia genetica rara che porta a complessi quadri neuropatologici. Il gruppo intende sviluppare dei farmaci capaci di assicurare una persistente correzione dei livelli di attività di FOXG1 nel sistema nervoso centrale, verificando il loro effetto sulla attività delle cellule nervose, la loro specificità e la loro neuro-tossicità.

Mallamaci è fra i 35 vincitori del primo round del bando Telethon aperto a ricercatori attivi sull’intero territorio nazionale che vede un totale di 5 milioni e 370 mila euro assegnati, raccolti grazie alla generosità dei donatori italiani. 

In questi giorni prenderà il via il secondo round del bando, che prevede l’assegnazione di una nuova tranche di fondi la prossima estate. A partire dal 2022, questa nuova modalità “multi-round” di finanziamento offre ai ricercatori quattro occasioni nell’arco di tre anni per presentare i propri progetti, eventualmente rivisti alla luce dei commenti della commissione in caso di valutazione negativa.