Master in High Performance Computing 2024/2025 - Aperte le iscrizioni

La scadenza per le iscrizioni è il 15 maggio 2024
Immagine
Ulysses-3_820x180.png

Sono aperte le iscrizioni alla decima edizione del Corso di Perfezionamento “Master in High Performance Computing” (MHPC) co-organizzato dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) e dall'Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP).

MHPC è un innovativo programma di formazione avanzata con lo scopo di formare una nuova classe di professionisti capaci di sfruttare e gestire al meglio le potenti, complesse e moderne tecnologie alla base dell'HPC.

Gli studenti selezionati che completeranno questo corso di specializzazione della durata di 12 mesi avranno un solido background per quel che riguarda gli approcci scientifici al calcolo avanzato, gli algoritmi, le tecniche di simulazione numerica utilizzate in ambiente tecnico-scientifico, i fondamenti dell'Intelligenza Artificiale e del Machine Learning, e allo stesso tempo una chiara comprensione delle funzionalità delle architetture hardware di punta in ambito HPC in combinazione con i più moderni sviluppi relativi a tecniche di ingegneria del software.

I corsi di MHPC, che inizieranno il 9 settembre 2024, sono basati su problemi scientifici e tecnici che richiedono un approccio basato sull'HPC per la loro risoluzione. Le lezioni sono tenute da personale SISSA e ICTP e da esperti del settore riconosciuti a livello internazionale. Entrambi gli istituti hanno una lunga storia ed esperienza nello sviluppo e nell'applicazione di modelli di calcolo scientifico avanzato. La presenza di partner riflette il crescente interesse delle aziende e degli enti di ricerca per la ricerca di professionisti in questo settore. Sul sito web è disponibile l’elenco dei corsi. 

La SISSA copre il costo del master ai dottorandi e agli ex studenti attualmente disoccupati (per un massimo di 6 persone) che hanno conseguito il dottorato non più di 12 mesi prima della data di inizio delle lezioni. Altri istituti di ricerca, aziende private e industrie possono offrire borse di studio a copertura del costo del master e/o delle spese di soggiorno. Le università sono invitate a inviare i loro dottorandi a partecipare al programma MHPC da settembre a maggio. In questo caso, sono responsabili della copertura della quota di partecipazione.

L'ICTP offre ogni anno un numero variabile di borse di studio per candidati provenienti da Paesi in via di sviluppo, che coprono le quote di iscrizione all'MHPC e le spese di soggiorno. La scadenza per la richiesta di queste borse di studio è molto più ravvicinata rispetto a quella per la domanda standard, a causa delle procedure necessarie per il visto (scadenza: 15 aprile).

Scarica il bando di candidatura MHPC per avere tutte le informazioni.

Informazioni su costi, requisiti e modalità di iscrizione sono disponibili a questo link oppure mandando una mail a info@mhpc.it