L’ottava edizione del Festival Scienza e Virgola

Scienza e Virgola, il Science&Media Festival organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA torna dal 16 al 21 maggio 2024
Immagine
Scienza e Virgola

Con “Diversità” come parola chiave, dal 16 al 21 maggio 2024 torna Scienza e Virgola, il Science&Media Festival organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA con la direzione artistica dello scrittore Paolo Giordano. Una diversità che significa quella molteplicità dei punti di vista che rende il mondo più interessante e più libero, ma che riguarda anche la ricerca e la fiducia nei suoi confronti. 

L’edizione numero otto sarà una sei giorni di incontri, dialoghi, eventi esperienziali, un vastissimo focus dedicato all’editoria scientifica. Ma anche spettacoli, proiezioni, degustazioni, laboratori per adulti e bambini. Un programma diffuso ed esteso, che coinvolgerà teatri e librerie, scuole, biblioteche, caffè e luoghi nuovi per il Festival, come la Casa Circondariale Ernesto Mari di Trieste.

Tra gli ospiti della manifestazione, le scrittrici Chiara Valerio e Olivia Laing, la psicoterapeuta Stefania Andreoli e la giornalista Cecilia Sala, che dialogheranno con Paolo Giordano in tre diversi incontri. L'astrofisica di Harvard Lisa Randall, intervistata dalla divulgatrice scientifica Barbara Gallavotti in un evento promosso con l’ICTP-Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam”. 

Nel programma anche le scrittrici Claudia Durastanti e Federica Manzon, i divulgatori Gabriella Greison e Massimo Polidoro, il Rettore della LUISS Andrea Prencipe e il giornalista Massimo Sideri. A Scienza e Virgola ci saranno anche il direttore del Dipartimento di fisica teorica del CERN di Ginevra Gian Francesco Giudice e il matematico e filosofo Daniel Andler, professore all'università Sorbona di Parigi, entrambi al festival con il loro ultimo saggio.

Ad arricchire il programma sarà l’Open Day della SISSA di venerdì 17 maggio nella sede della Scuola di via Bonomea 265 a Trieste, con incontri, visite guidate, laboratori, giochi, conferenze e teatro in un appuntamento aperto alla città. 

Partner di Scienza e Virgola sono la Cooperativa Teatro Miela/Bonawentura di Trieste, l’Associazione Casa del Cinema di Trieste, l’Antico Caffè e Libreria San Marco, il Triestebookfest. Il festival è realizzato grazie al contributo di Fondazioni Casali, Fondazione CRTrieste, Fondazione Pezcoller, AcegasApsAmga, Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, Istat - Istituto Nazionale di Statistica. 

I media partner del Festival sono RAI Radio 3, RAI FVG e Gruppo nord/est multimedia.

Scienza e Virgola 2024 è organizzato in collaborazione con: Biblioteca comunale Lina Marii Marinelli, Trieste; Biblioteca comunale Quarantotti Gambini, Trieste; Biblioteca Tram dei Libri, Opicina; ICTP–Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam; ISIS Giosuè Carducci –Dante Alighieri, Trieste; ISIS Michelangelo Buonarroti, Monfalcone; ITS Grazia Deledda–Max Fabiani, Trieste; Libreria Lovat, Trieste; Libreria Ubik, Trieste; Nido la SISSA dei Piccoli-Cooperativa Or.s.a.; Scuola dell’infanzia di Melara, Trieste; Scuola primaria Attilio Degrassi, Opicina; Scuola secondaria di I grado Italo Svevo, Trieste; SISSA Medialab; Trieste Next.

Programma completo: www.scienzaevirgola.it 

Comunicato stampa (389.64 KB)