L’Open Day della SISSA

Immagine
SISSA Open Day

La SISSA apre le sue porte con l’Open Day! Il giorno 17 maggio, a partire dalle 14.00, un intero pomeriggio per scoprire la nostra Università. Nella sua sede di via Bonomea 265, tante proposte per grandi e piccoli: visite guidate, conferenze, un gioco di discussione sull’intelligenza artificiale, visite ai laboratori, dialoghi con ricercatrici e ricercatori e attività per bambine e bambini a partire dagli 0 anni. 

Alle ore 17.00, nell’Aula Magna Paolo Budinich della SISSA, il pomeriggio proseguirà con “Da Margherita a oggi: verso una scienza inclusiva”. Nel dialogo tra Marilù Casini, founder della community "PhDISAGIO" nata per rendere la scienza inclusiva, gender-balanced e queer, e la giornalista scientifica Federica Sgorbissa si affronteranno il tema della diversità e dell’inclusione nella scienza. Seguirà la proiezione di “Una Margherita a Trieste”, un documentario che offre un ritratto di Margherita Hack tramite racconti di chi le è stato vicino a Trieste, mostrando il carattere e le passioni di una grande scienziata fuori dagli schemi. 

Alle ore 18.00, nella stessa Aula Magna della SISSA, si svolgerà l’evento teatrale “Parl(IA)moci - Dialogo impossibile tra Alma e Gustav Mahler, tra un’attrice e ChatGPT”. Nello spettacolo sperimentale in cui ChatGPT “interpreta” Gustav Mahler in un dialogo teatrale improvvisato con Alma (Diana Höbel), esplorando la loro tumultuosa relazione. Un’esperienza che fonde teatro, musica e tecnologia, cercando di catturare la “verità” storica del loro rapporto. Introdurranno l’evento Andrea Gambassi e Roberto Trotta.

Un aperitivo concluderà il pomeriggio insieme.

 

Per le visite guidate alla SISSA e ai laboratori, l’incontro “Da Margherita a oggi: verso una scienza inclusiva” e lo spettacolo “Parl(IA)moci” è necessaria la prenotazione. Le altre attività sono ad accesso libero.

Programma completo e prenotazioni al sito www.sissa.it/openday2024 fino a lunedì 13 maggio.

Tutti gli eventi si svolgeranno nella sede SISSA in Via Bonomea 265, Trieste. 

Trasporto pubblico: linea 38 con corsa aggiuntiva • da piazza Oberdan ogni ora dalle 13.30 • da via Bonomea ogni ora dalle 14.00