Lo studente MCS Lorenzo Marchesi vince la borsa di studio della Fondazione Pezcoller

Immagine
Immagine piccola.png

È Lorenzo Marchesi il vincitore della borsa di studio offerta dalla Fondazione Pezcoller al/la primo/a classificato/a nella selezione per l’ammissione al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA per l’anno accademico 2021-22. Trentino, classe ’94, una laurea in scienze storiche e orientalistiche e una passione per la storia della scienza, Marchesi è stato giudicato primo in graduatoria dalla commissione di esame: il contributo di 4.000 euro offerto dalla Fondazione gli consentirà la totale copertura della quota di iscrizione al Master. 

La borsa è il primo importante frutto di un accordo di collaborazione tra la Fondazione di Trento e la SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste che, tra i vari obiettivi, ha quello di “sostenere e divulgare il sapere scientifico, le potenzialità e le implicazione della scienza contemporanea”, di “creare occasioni di contaminazioni interdisciplinari e intersettoriali” con il coinvolgimento di diversi attori sociali e “promuovere attività di partecipazione e mentorship”. 

La Fondazione Pezcoller, ente senza fini di lucro, ha come missione quella di promuovere e sostenere la lotta contro le malattie che affliggono l’umanità e, in particolare, la lotta contro il cancro, sostenendo la ricerca scientifica e le attività culturali che ne promuovano la conoscenza e la sensibilizzazione.

Nato nel 1992, il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA è un corso di perfezionamento della durata di un anno il cui scopo è quello di formare figure professionali specializzate nei diversi settori della comunicazione scientifica, dal giornalismo all’editoria, dai musei all’organizzazione di eventi.

Nico Pitrelli, Direttore del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico”, spiega: “Spero che la borsa assegnata a Lorenzo Marchesi, a cui faccio i complimenti da parte di tutto lo staff del Master, sia solo il primo tassello di una collaborazione più ampia con una realtà così importante come la Fondazione Pezcoller. Ringrazio davvero la Fondazione per la sua generosità e per la sensibilità nei confronti della comunicazione della scienza attraverso il sostegno a persone giovani in formazione.  Credo che la nostra interazione sia un esempio virtuoso di promozione della cultura scientifica di cui abbiamo sempre più bisogno”    

Il Dottor Enzo Galligioni, Presidente della Fondazione Pezcoller, così dichiara: “Siamo onorati e orgogliosi di poter collaborare in questa iniziativa con un ente così prestigioso come la SISSA di Trieste, consapevoli che nel supporto alla ricerca contro il cancro, è fondamentale anche saper comunicare la scienza e i risultati di anni di studi e di ricerche. Mai come in questo periodo infatti, l’intera società ha capito l’importanza della comunicazione scientifica, che deve essere fatta nel modo giusto e accessibile, per risultare utile anche ai non addetti ai lavori. In questo contesto e con questi presupposti, la collaborazione con la SISSA vuol essere, per la Fondazione Pezcoller, il primo passo verso un ampliamento delle attività a sostegno della comunicazione e dei giovani comunicatori in formazione”.