L'entanglement è uno delle caratteristiche più strane della teoria quantistica, spesso soprannominata "spettrale interazione a distanza". L'entanglement quantistico può verificarsi su scala macroscopica con trilioni di elettroni, portando a nuovi superconduttori che possono condurre elettricità senza resistenza anche a temperature relativamente elevate. Questi superconduttori mostrano anche uno "strange metal regime" in cui i singoli elettroni perdono la loro identità. Strutture di entanglement simili appaiono anche sull'orizzonte degli eventi di un buco nero e danno origine al Paradosso Quantistico di Hawking.
Il Prof. Subir Sachdev introdurrà e descriverà questi problemi irrisolti in due campi della fisica molto diversi tra loro e ripercorrerà il progresso che è stato fatto verso una soluzione attraverso il modello Sachdev-Ye-Kitaev.
Subir Sachdev è un fisico della materia condensata. Ha studiato in India prima di frequentare il MIT e Harvard dove ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica teorica. È membro della National Academy of Sciences, membro dell'American Physical Society e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Lorentz Chair dell’Università di Leiden nel 2012 e il Salam Distinguished Lecturer dell'International Center for Theoretical Physics (ICTP) nel 2014.
Il suo lavoro di ricerca mira a spiegare il confine tra il mondo quotidiano in cui viviamo - in cui moltissimi ma non tutti i fenomeni possono essere spiegati attraverso la fisica classica - e il mondo subatomico della fisica quantistica. Questi due mondi si incontrano in una "transizione di fase quantistica", dove avviene un cambiamento nel carattere macroscopico dello stato quantico che descrive un sistema a molte particelle, e compaiono naturalmente manifestazioni di entanglement quantistico appaiono a lunghe distanze.
Il seminario si terrà Martedì 14 Giugno alle ore 16.00, in presenza alla Sala Budinich del Leonardo Building ICTP.
L'evento sarà trasmesso anche via webinar: la registrazione è disponibile a questo link: