iNEST launches calls worth 18 million Euros

From SISSA EUR 2.000.000 for Triveneto and EUR 600.000 for Mezzogiorno
Immagine
iNEST 820.png

La SISSA, Leader dello Spoke 9 della Rete iNEST- Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem dedicato allo sviluppo di modelli e metodi per la realizzazione di digital twins, ha pubblicato i bandi destinati a finanziare le attività di ricerca e innovazione condotte da aziende e imprese dei territori delle Regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia, delle province autonome di Trento e Bolzano e del Mezzogiorno. I documenti relativi ai bandi sono pubblicati sul sito del Consorzio iNEST all’indirizzo: https://www.consorzioinest.it/bandi/bandi-spoke-9/.

Questi bandi si inseriscono all’interno dell’azione condotta dal Consorzio iNEST per promuovere e sostenere l’applicazione delle più avanzate tecnologie digitali per le principali aree di specializzazione del Triveneto (Friuli-Venezia Giulia, Veneto e le Province autonome di Trento e Bolzano), creando così nel Nord-Est una rete capillare di competenze innovative nell’ambito dei settori industriale-manifatturiero, agricoltura, mare, montagna, edilizia, turismo, cultura, salute e cibo.

I bandi emessi dalla SISSA valgono rispettivamente 2.000.000 euro per il Triveneto e 600.000 euro per il Mezzogiorno e riguardano in particolare proposte progettuali dedicate alla realizzazione di prototipi di digital twin in diversi scenari, quali processi e prodotti industriali, infrastrutture, ambienti naturali, sistemi intelligenti complessi (porti, città, sistemi di trasporto), salute, attività economiche.

Secondo il Prof. Gianluigi Rozza, referente dello Spoke 9, “Il tema del gemello digitale in un contesto più consolidato, quale quello industriale, o in contesti nuovi e meno usuali (infrastrutture, servizi, ambiente, comunità) vuole essere un catalizzatore per l’innovazione in un ecosistema competitivo, che deve accelerare il trasferimento tecnologico di algoritmi moderni, ad apprendimento automatico e di tutti gli sviluppi del calcolo e della scienza dei dati per la simulazione, ottimizzazione e controllo di situazioni complesse”.

Come la SISSA, ognuna delle altre Università partecipanti al Consorzio iNEST ha emesso i propri bandi, corrispondenti allo Spoke di cui è leader. Tutti i bandi sono consultabili sul sito del Consorzio iNEST all’indirizzo www.consorzioinest.it/bandi. Per la presentazione della documentazione di partecipazione è disponibile la Piattaforma Bandi, appositamente realizzata da iNEST, che sarà attivata all’indirizzo https://www.bandiconsorzioinest.it/ nell’ultima settimana di agosto.

La scadenza per la presentazione delle proposte di partecipazione ai bandi è stata estesa alle ore 24:00 del 31 ottobre 2023. Le domande dovranno essere inoltrate al Consorzio iNEST attraverso l’apposita piattaforma all’indirizzo: https://www.bandiconsorzioinest.it/.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili nei video di presentazione dei bandi: qui per il Triveneto e qui per il Mezzogiorno (in italiano).