Consorzio iNEST: nuovi bandi di finanziamento per 22,4 milioni di euro

Dalla SISSA a disposizione 1.500.000 euro per il Triveneto e 950.000 euro per il Mezzogiorno per la realizzazione di prototipi di gemelli digitali
Immagine
iNEST

Scadono l’8 luglio 2024 le nuove opportunità di finanziamento stanziate dalla SISSA all’interno delle iniziative promosse dal Consorzio iNEST. In linea con gli obiettivi di ricerca e innovazione dello Spoke 9 di iNEST, guidato dalla Scuola, i finanziamenti sono finalizzati alla realizzazione di prototipi di gemelli digitali, le copie virtuali di beni reali impiegati in diversi scenari, quali processi e prodotti industriali, infrastrutture, ambienti naturali, sistemi intelligenti complessi (porti, città, sistemi di trasporto), salute, attività economiche. I bandi, del valore di circa 1.500.000 e 950.000 euro, sono rivolti ad aziende e imprese del Triveneto e del Mezzogiorno, rispettivamente, e saranno consultabili al sito https://www.consorzioinest.it/bandi/bandi-spoke-9/

Queste iniziative si inseriscono all’interno dell’azione condotta dal Consorzio iNEST, finanziato dal Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza, per promuovere e sostenere l’applicazione delle più avanzate tecnologie digitali per le principali aree di specializzazione del Triveneto (Friuli-Venezia Giulia, Veneto e le Province autonome di Trento e Bolzano), creando così nel Nord-Est una rete capillare di competenze innovative nell’ambito dei settori industriale-manifatturiero, agricoltura, mare, montagna, edilizia, turismo, cultura, salute e cibo.

“È la seconda tornata di bandi di questo tipo che promuoviamo, come SISSA e come Consorzio”, commenta Gianluigi Rozza, professore di analisi numerica alla SISSA e referente dello Spoke 9. “La prima tornata si è conclusa lo scorso ottobre e ha portato al finanziamento, tra Triveneto e Mezzogiorno, di 10 proposte progettuali, per un valore complessivo di quasi 2.500.000 euro. Il tema del gemello digitale è di grande attualità e beneficia della ricerca portata avanti a livello di Spoke 9: speriamo di vedere presto i primi risultati. Questi nuovi bandi rappresentano un’opportunità interessante anche per nuove realtà: dall’industria alla medicina, dalle infrastrutture ai servizi”.

Come la SISSA, ognuna delle altre Università partecipanti al Consorzio iNEST ha emesso i propri bandi, corrispondenti allo Spoke di cui è capofila. Tutti i bandi sono consultabili sul sito del Consorzio iNEST. Le domande dovranno essere inoltrate al Consorzio iNEST attraverso l’apposita piattaforma a questo indirizzo.

Ulteriori informazioni sui bandi verranno fornite via webinar: quello dedicato ai bandi per il Triveneto sarà il 7 maggio alle ore 16:30, mentre quello per bandi per il Mezzogiorno sarà il 9 maggio alla stessa ora, entrambi su Zoom. Le istruzioni su come partecipare sono disponibili qui.