Skip to content Skip to navigation

Assegnate le Medaglie Dirac 2019

09 Agosto 2019
Gli scienziati premiati sono coinvolti in molte attività della SISSA

I vincitori della Medaglia Dirac 2019 sono stati annunciati ieri. Il premio di quest’anno è stato conferito a Viatcheslav Mukhanov (Ludwig-Maximilians- Universität, Monaco), Alexei Starobinsky (Landau Institute for Theoretical Physics) e Rashid Sunyaev (Max-Planck Institute for Astrophysics, Garching).

Tutti e tre i fisici hanno o hanno avuto un ruolo importante in molte attività scientifiche della SISSA: Mukhanov è infatti direttore scientifico del Journal of Cosmology and Astroparticle Physics (JCAP), la rivista internazionale, peer-reviewed, esclusivamente online creata dalla SISSA e dall’Institute of Physics Publishing (IOP). Starobinsky è membro del comitato editoriale di JCAP mentre il professor Sunyaev è un ex membro del Comitato consultivo internazionale della Scuola.

Gli scienziati sono stati premiati per il loro eccezionale contributo alla fisica del Cosmic Microwave Background (CMB) con implicazioni sperimentalmente testate che hanno contribuito a trasformare la cosmologia in una disciplina scientifica di precisione combinando la fisica microscopica con la struttura su larga scala dell'universo.

La Medaglia Dirac viene assegnata ogni anno dal Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP) in onore del fisico Paul Dirac. Il premio viene annunciato ogni anno l'8 agosto, il giorno del compleanno di Dirac.