Skip to content Skip to navigation

Visite per le scuole

SISSA FOR SCHOOLS

SISSA FOR SCHOOLS è il programma di visite guidate per le scuole offerto dalla SISSA. È nato nel 2012 e ogni anno permette a più di mille studenti di tutte le età di visitare il centro di ricerca e interfacciarsi in prima persona con ricercatrici e ricercatori.

Il programma di SISSA per la scuola si basa su attività interattive, piccoli esperimenti e sull'esplorazione della SISSA a piccoli gruppi insieme a studenti di dottorato, giovani scienziate e scienziati provenienti da tutto il mondo. Vengono trattati argomenti connessi con le ricerche in fisica, matematica o neuroscienze che si svolgono alla SISSA, naturalmente adattati in funzione dell’età delle e degli studenti dei vari livelli di istruzione. Le visite sono coordinate da Sissa Medialab con le sue esperte di educazione informale e comunicazione della scienza.

Le visite, che nel periodo dell’emergenza sanitaria si svolgono in versione digitale, sono solo su prenotazione e si svolgono tutti i giovedì da ottobre a fine maggio. Il servizio è gratuito e il programma specifico viene organizzato in funzione della disponibilità delle ricercatrici e dei ricercatori.

Da gennaio 2021 è online il sito di SISSA FOR SCHOOLS, uno spazio digitale per condividere informazioni e materiali con studenti e insegnanti. 

A questo link è possibile iscriversi alla mailing list per ricevere gli aggiornamenti su nuovi eventi e iniziative.

Per informazioni scrivere a: visite_scuole@medialab.sissa.it