SISSA Newsletter #3

SissaLogotype

Newsletter #3
25 giugno 2021
by the Editorial Committee

Benvenute e benvenuti al numero di giugno della newsletter della SISSA. La newsletter è pubblicata ogni due mesi per fornire notizie utili alla nostra Comunità. Sotto la lista delle notizie di questa uscita. Buona lettura! 

 


Index of the news:

  1. ca
  2. 10 borse per giovani scienziate e scienziati dai Paesi in via di sviluppo
  3. La SISSA a Trieste Next

Il nuovo Urban Center di Trieste

SISSA è partner del nuovo progetto Urban Center di Trieste. L’Urban Center è uno spazio di contaminazione tra ricerca, imprese e la città oltre che terreno di sviluppo dell’imprenditorialità innovativa nei settori BioHighTech, HighTech e salute. Lo spazio, che è stato inaugurato a marzo 2021 in un’area riqualificata del Porto Vecchio, ospiterà iniziative per i cittadini, workshop, momenti di networking e alcuni progetti speciali in cui la SISSA è coinvolta insieme ad altri partner quali Fondazione PITTINI, Confindustria Trieste, Alto Adriatico, ICGEB. Gestito da un gruppo di imprese di cui capofila è Bio4Dreams S.p.A., incubatore nel settore delle scienze della vita, lo Urban Center ospita al suo interno un Fab-Lab, uno spazio di contaminazione funzionale e sarà sede per le start-up che potranno beneficiare di appositi contributi di supporto ai rispettivi progetti di sviluppo. Maggiori informazioni qui.

Back to index


Potenziamento del servizio di consulenza psicologica

Grazie alle attività del Comitato Unico di Garanzia, il servizio di consulenza psicologica della SISSA è stato potenziato: a partire dal 26 maggio la dottoressa Diletta Viezzoli è a disposizione della comunità studentesca per quattro ore a settimana. Il suo incarico si affianca a quello già avviato con la dottoressa Laura Pomicino. Entrambe sono raggiungibili all’indirizzo email: sissacare@gmail.com. Il servizio fa parte delle numerose attività del SISSA wellbeing network. Informazioni qui

Back to index


Il lancio di HORIZON EUROPE

 Il 25 Maggio scorso si è tenuta la Giornata nazionale di lancio di HORIZON EUROPE, il nuovo Programma Quadro dell'Unione Europea per la Ricerca e l'Innovazione. Con un budget di 95.5 miliardi di euro e una serie di nuovi strumenti, HORIZON EUROPE è il più ambizioso programma a sostegno della R&I concepito fino a oggi dall'UE. Il video dell'evento nazionale, alla presenza della Ministra Messa e gli approfondimenti sui temi trattati sono disponibili al seguente link; mentre quelli del lancio europeo del febbraio scorso sono disponibili a questo link. ll programma include lo European Innovation Council (EIC), un nuovo pilastro di azioni a sostegno delle innovazioni rivoluzionarie e della ricerca di frontiera lanciato il 18-19 marzo scorso (info qui).

Back to index


“Mobility” e “Research”: uno spazio web al servizio della comunità

L’Ufficio Finanziamenti alla Ricerca e Relazioni Internazionali ha implementato il proprio spazio web. I contenuti sono accessibili dalla pagina principale del sito della SISSA dalla sezione About - General Organization - Administrative Organization o direttamente dalla sezione Research. Nella pagina, oltre a trovare i riferimenti e i processi gestiti, cliccando sui due loghi corrispondenti a “Mobility” e “Research” si può accedere alle pagine di approfondimento dei relativi servizi. In particolare nella sezione “Mobility” si possono reperire informazioni riguardanti il supporto offerto ai ricercatori stranieri, mentre in quella “Research” sono disponibili informazioni su:

Opportunità di ricerca e bandi competitivi aperti; Supporto in termini di scouting, predisposizione e presentazione proposte progettuali; Materiali di eventi e formazione su ricerca e innovazione; Accordi internazionali e adesione a network scientifici di cui la SISSA fa parte.

Back to index


Servizi e informazioni per il personale

È stato implementato il sito web della SISSA con la sezione “Informazione per il personale”. In questa sezione si possono reperire informazioni riguardanti:

Interventi al personale quali, ad esempio, asilo nido, centri estivi e permessi 150 ore, interessanti per molte componenti della comunità SISSA

Orario di lavoro, di particolare interesse per il PTA e i tecnologi.

Trattamento economico (informazioni utili e argomenti in evidenza di interesse di varie componenti della comunità SISSA) 

Back to index


5 per mille alla SISSA

Anche quest'anno è possibile destinare a università e centri di ricerca la quota del 5 x mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef). Per donare il 5 x mille alla SISSA basta segnalarlo al commercialista o al CAF al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi e inserire nel riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e delle università" il codice fiscale 80035060328 e firmare nello spazio sottostante nel modello 730, nel modello Unico o nell'apposito riquadro del modello CU che hai ricevuto. Maggiori info qui.

Back to index


10 borse per giovani scienziate e scienziati dai Paesi in via di sviluppo

 Dopo il successo della prima edizione, torna il Bando TWAS-SISSA-Lincei per l’attribuzione di 10 borse di studio rivolte a giovani ricercatrici e ricercatrori di massimo 40 anni di età provenienti da Paesi in via di sviluppo. Le 10 borse sono destinate allo svolgimento di una collaborazione scientifica di 3 mesi presso alcuni enti scientifici di Trieste, tra i quali la SISSA. Scadenza per la presentazione delle domande: 10/08/2021

Maggiori informazioni sono reperibili qui

Back to index


La SISSA a Trieste Next

 La Scuola partecipa quest’anno a Trieste Next che si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 settembre 2021. La nostra Scuola prenderà parte a un progetto congiunto con ICTP, INAF e INFN che prevede tavole rotonde e uno stand in Piazza Unità d'Italia. Questa edizione del Festival della Ricerca Scientifica triestino è intitolata “TAKE CARE. La scienza per il benessere sostenibile”. Maggiori informazioni sul sito della manifestazione.

 

Back to index


SISSA Newsletter è un prodotto di Cristina Cortelli, Marina D'Alessandro, Silvia Faion, Carmen Falcone, Erica Maran, Donato Ramani, Paola Rodari, Andrea Romanino, Federica Sgorbissa, Paolo Spezzati, Roberto Trotta

Technical support: Marco Giunta, Alessandro Tavecchio