SISSA Newsletter #1

Otto notizie sulla Scuola e le sue attività!
SissaLogotype

Newsletter #1
26 Febbraio 2021
A cura del Comitato di Redazione

 

Benvenute e benvenuti nel numero di febbraio 2021 della Newsletter della SISSA. Da ora in poi, ogni due mesi questa pubblicazione vi racconterà alcune novità interessanti per la nostra comunità. Qui sotto, troverete le notizie di questa uscita. Buona lettura! 

 


Indice delle notizie:


SISSA FOR SCHOOLS WEB!

È online il sito di SISSA FOR SCHOOLS (S4S). Nato per coinvolgere il grande pubblico nel programma omonimo organizzato da Sissa Medialab per conto della SISSA, è dedicato alle/agli studenti di tutte le scuoledi ogni ordine e grado e alle/ai loro insegnanti.  Il sito, gestito da Sissa Medialab, è concepito per facilitare la condivisione di attività e materiali (pubblicati settimanalmente) ispirati alle attività dei volontari, i giovani studenti della SISSA che da ben otto anni collaborano divulgando ai più giovani le loro ricerche in fisica, matematica e neuroscienze.

Torna all'indice


Speciale di Jcom su Covid-19

È disponibile online a questo link un numero speciale dedicato alla comunicazione sul Covid-19 del Journal of Science Communication (JCOM), la rivista pubblicata da Sissa Medialab. La comunicazione della scienza ha un ruolo cruciale nella gestione della pandemia, sia riguardo il contenimento dell’infezione sia più in generale nella ricezione pubblica dell’emergenza. La pressione determinata dalla situazione straordinaria ha anche provocato una crescita della ricerca nel settore specifico. L’edizione monografica raccoglie molte testimonianze di questa situazione unica e delle pratiche di comunicazione della pandemia.

Torna all'indice


Un Super Wi-Fi alla SISSA

Si sono conclusi a dicembre i lavori che hanno permesso l’ampliamento della copertura Wi-Fi dell’edificio principale della SISSA dell'Aula Magna e del giardino. 115 Access Point nuovi di zecca garantiscono ora la massima copertura possibile per connettersi in modo veloce e efficiente. I nuovi dispositivi consentono anche un maggior numero di connessioni e un servizio di roaming più uniforme. Grazie all’autenticazione Eduroam, l’impianto continuerà a garantire l’accesso anche ai visitatori che provengono da altri istituti federati, semplicemente utilizzando le credenziali dell’istituto di provenienza.Info

Torna all'indice


Il Lavoro Agile nel Piano Strategico 21-23 

Durante le fasi acute dell’emergenza pandemia quasi il 100% del personale della Scuola ha lavorato in home-working.  Rispondendo con grande tempestività alle indicazioni nazionali, riportate nel POLA - Piano Organizzativo del Lavoro Agile, il lavoro agile è stato ora inserito nel Piano Strategico 21-23 della SISSA. Nel documento viene descritto non solo il grande lavoro fatto nell’ultimo anno dalla Scuola e il livello raggiunto fino a oggi ma vengono anche spiegate le prospettive future in termini di misure organizzative, requisiti tecnologici e percorsi formativi che lo strutturino come possibilità ordinaria di lavoro.

Torna all'indice


Due aule intitolate ai Professori Dubrovin e Ambrosetti

Su proposta dell’Area Matematica, due aule della sede di via Bonomea sono state intitolate alla loro memoria di Antonio Ambrosetti e Boris Dubrovin, matematici di fama internazionale che hanno contribuito a formare alla SISSA generazioni di studenti e studentesse. Al prof. Dubrovin, inventore, tra le altre, della definizione delle varietà di Frobenius, ponte tra la fisica matematica e la geometria differenziale, algebrica e simplettica, era stata già intitolata l’aula 136. Al prof. Ambrosetti, tra i teorizzatori del Teorema di Passo Montano e del Teorema di Inversione Globale con Singolarità, è stata invece intitolata l’aula 133. Alla memoria del professor Ambrosetti verrà anche destinata un’iniziativa, analoga al premio già istituito nel 2020 per commemorare il Prof. Dubrovin, che prevede l’attribuzione ogni 2 anni di una medaglia a giovani ricercatori di eccezionale talento.

Torna all'indice


SISSA per le donne nella scienza

Sono finora 116, di cui 101 da istituzioni straniere, le manifestazioni di interesse ricevute dall’area di Fisica e inviate da giovani ricercatrici per una posizione tenure-track (ricercatore lettera b) in uno qualsiasi dei campi coperti dall'Area. Maggiori informazioni qui.

Segnaliamo inoltre che secondo il bilancio di genere 2020 del Politecnico di Torino, la nostra Scuola risulta prima insieme alla Università IUAV di Venezia nella classifica del "Glass Ceiling Index” (CGI) che misura la variazione della percentuale di donne con la progressione di carriera. L’indice è definito come il rapporto tra la percentuale di donne assunte in una determinata struttura lavorativa con qualunque ruolo e quelle che ricoprono posizioni organizzative. Maggiori informazioni qui

Torna all'indice


Tre webinar per far crescere i talenti

Cos'è davvero utile per avviare una carriera in contesti diversi dall'accademia? Un aiuto a rispondere alla domanda arriverà dai 3 webinar organizzati dall'Ufficio Valorizzazione&innovazione in collaborazione con i rappresentanti degli studenti e il SISSA Club.
Questi eventi rientrano tra le attività di Talent Development per PhD e postdoc che vogliono fornire a studenti e studentesse prospettive e strumenti per avviare un percorso professionale di successo. Ecco su cosa si focalizzeranno i tre appuntamenti:

  • Il mercato del lavoro, cosa cercano le aziende nel processo di acquisizione di nuovi talenti;
  • Job Search skills, suggerimenti e strategie per scrivere un CV e veicolare i giusti messaggi durante un colloquio di lavoro;
  • Personal Branding, trovare i propri punti di forza e usare LinkedIn per ottimizzare le potenzialità dei tuoi contatti.

Informazioni qui

Torna all'indice


SISSA Alumni Society: 140 membri and still counting!

Nel corso del 2020 la SISSA Alumni Society ha raggiunto l’importante numero di 140 membri, con un aumento di 40 nuove iscrizioni all’anno. Nata del 2018, SISSA Alumni raggruppa gli ex studenti e studentesse della Scuola offrendo loro una serie di interessanti opportunità e servizi. Tra le attività già organizzate: “Tales from the After SISSA", con ben due edizioni in cui ex studenti della SISSA hanno raccontato il loro percorso professionale dopo la SISSA, e un Bollettino pubblicato due volte l’anno. Molte altre le iniziative in preparazione. Gli ex studenti di PhD o di Master possono iscriversi a questo indirizzo  (il primo anno è gratuito!).

Torna all'indice


SISSA Newsletter è fatta da Cristina Cortelli, Marina D'Alessandro, Silvia Faion, Carmen Falcone, Erica Maran, Donato Ramani, Andrea Romanino, Paola Rodari, Federica Sgorbissa, Paolo Spezzati, Roberto Trotta

Supporto alla pubblicazione: Marco Giunta, Alessandro Tavecchio