Skip to content Skip to navigation

Press Review

Filter by

E.g., 03/04/2020
E.g., 03/04/2020

Bene chiudere, ma dobbiamo subito preparare la ripartenza. Con il modello Corea

2 Aprile, 2020 - 09:00 / Il Sole 24 Ore

L'appello di 150 scienziati e accademici. Il tempo stringe, occorre agire rapidamente. Le prossime settimane saranno decisive sotto ogni profilo e le scelte che le istituzioni si apprestano a fare lasceranno il segno per mesi ed anni. Proprio per questo non è consentito sbagliare. […] Tra i firmatari Stefano Ruffo - Sissa.

Leggi l'articolo

How were Supermassive Black Holes Already Forming and Releasing Powerful Jets Shortly After the Big Bang?

31 Marzo, 2020 - 19:00 / Technology.org

According to recent studies from the International School for Advanced Studies (SISSA) and a team of astronomers from Japan and Taiwan provide new insight on how supermassive black holes began forming just 800 million years after the Big Bang, and relativistic jets less than 2 billion years after.

Read the article

I libri del mese scelti dalla Dire

31 Marzo, 2020 - 18:45 / Dire

A marzo abbiamo letto Frédérik Pajak, Nathalie Léger, Karl Ove Knausgard, Hisham Matar e Paolo Giordano. […] “Non ho paura di ammalarmi Di cosa allora? Di tutto quello che il contagio può cambiare. Di scoprire che l’impalcatura della civiltà che conosco è un castello di carte” scrive Paolo Giordano in questo instant book, Nel contagio. […] I proventi andranno alla creazione di due borse di studio presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

Leggi l'articolo

Coronavirus, appello di medici e ricercatori, "Non si può bloccare il Paese per mesi, serve una fase due sul modello coreano”

31 Marzo, 2020 - 10:00 / Canicattiweb

È emergenza Coronavirus e anche l’Italia è un paese ‘fermo’. La speranza di tutti è che medici e ricercatori riescano quanto prima a bloccare la pandemia che sta mettendo in ginocchio il mondo intero. Oltre un centinaio di docenti universitari italiani di svariate discipline, medici e scienziati, hanno lanciato una proposta per elaborare presto una fase due del contenimento del Covid19. […] Tra i firmatari Stefano Ruffo - Sissa

Leggi l’articolo

Nuova scoperta sui buchi neri supermassivi

31 Marzo, 2020 - 09:30 / Corriere Nazionale

Un nuovo studio della Sissa, pubblicato su The Astrophysical Journal, propone una risposta all’affascinante mistero dei buchi neri supermassivi.

Leggi l'articolo

Buchi neri figli del Big Bang: sono supermassivi e precoci

31 Marzo, 2020 - 06:00 / Il Piccolo

Uno studio degli astrofisici Lumen Boco e Andrea Lapi della Sissa. [...] L'articolo apparso di recente su Astrophysical Journal ribalta vecchie tesi e sostiene che invece si siano formati molto rapidamente.

In edicola

How were Supermassive Black Holes Already Forming and Releasing Powerful Jets Shortly After the Big Bang?

30 Marzo, 2020 - 09:30 / Universe Today

According to recent studies from the International School for Advanced Studies (SISSA) and a team of astronomers from Japan and Taiwan provide new insight on how supermassive black holes began forming just 800 million years after the Big Bang, and relativistic jets less than 2 billion years after. These results are part of a growing case that shows how massive objects in our Universe formed sooner than we thought.

Read the article

Coronavirus, appello di medici e ricercatori, "Non si può bloccare il Paese per mesi, serve una fase due sul modello coreano”

30 Marzo, 2020 - 09:30 / Blog Sicilia

È emergenza Coronavirus e anche l’Italia è un paese ‘fermo’. La speranza di tutti è che medici e ricercatori riescano quanto prima a bloccare la pandemia che sta mettendo in ginocchio il mondo intero. Oltre un centinaio di docenti universitari italiani di svariate discipline, medici e scienziati, hanno lanciato una proposta per elaborare presto una fase due del contenimento del Covid19. Ecco l’appello promosso dal professore Giuseppe Valditara. […] Tra i firmatari Stefano Ruffo - Sissa

Leggi l'articolo

Un appello per rimettere in moto l’Italia

30 Marzo, 2020 - 09:15 / formiche.net

Un centinaio di docenti universitari di svariate discipline hanno lanciato una proposta per elaborare presto una fase due del contenimento del Covid19. [...] Tra i firmatari Stefano Ruffo - Sissa.

Leggi l’articolo

Tracciamento coreano, tamponi e test sierologici stile Crisanti. L'appello di 112 prof. anti Covid-19

29 Marzo, 2020 - 09:30 / Start Magazine

Per rimettere in moto la nazione, occorre una politica simile a quella coreana. La proposta che più si avvicina è quella del prof. Crisanti. Il manifesto-appello di docenti universitari promosso da Giuseppe Valditara, già capo dipartimento per la formazione superiore e la ricerca presso il Miur. […] Tra i firmatari dell’appello anche Stefano Ruffo - Sissa.

Leggi l’articolo

'Non si può pensare di tenere bloccato il Paese per mesi. Impariamo dalla Corea del Sud e ripartiamo subito’

29 Marzo, 2020 - 09:30 / Kongnews.it

L’appello lanciato da numerosi giuristi, biologi e scienziati. “E’ arrivato il momento di lanciare la fase due. Il tempo stringe”. [...] Tra i firmatari Stefano Ruffo - Sissa.

Leggi l'articolo

L'appello degli esperti: Basta bloccare il paese. Serve una fase 2

29 Marzo, 2020 - 09:30 / La mia città news

La Corea del Sud ha contenuto il virus Covid-19 senza bloccare l’intero Paese. Da secondo paese al mondo con più contagi ha ora poco più di un decimo di quelli accertati in Italia. La diffusione del virus è tenuta sotto controllo con un grande numero di test mirati, isolamento dei soggetti positivi e loro tracciamento attraverso la geolocalizzazione. [...] Tra i firmatari Stefano Ruffo - Sissa.

Leggi l'articolo

Il libro di Paolo Giordano una riflessione sul "contagio" e su quello che sarà dopo

29 Marzo, 2020 - 08:45 / L'Adige

Lo scrittore e il fisico trovano un felice sodalizio nell' instant book di Paolo Giordano 'Nel contagio’ […] I proventi dell' autore andranno alla creazione di due borse di studio presso la Sissa - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

Leggi l’articolo

Paolo Giordano racconta «Nel contagio»

29 Marzo, 2020 - 06:00 / Il Corriere della Sera

«Nel contagio siamo un organismo unico. Nel contagio torniamo a essere una comunità». Un insieme di persone, relazioni, matematica. […] Nel contagio arriva in un momento difficilissimo. Da qui la scelta dell'autore di destinare i suoi proventi derivanti dalle vendite del libro alla creazione di due borse di studio presso la Sissa - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

In edicola

Istant-book Nel contagio Giordano e le origini del virus

28 Marzo, 2020 - 06:00 / La Gazzetta di Parma

I proventi dell'autore andranno alla creazione di due borse di studio presso la Sissa - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

In edicola

Confinamento por coronavírus inspira filme e livro na Itália

27 Marzo, 2020 - 14:45 / Istoé

No volume, Giordano, que tem doutorado em física, aborda a complexidade do mundo em que vivemos, de suas lógicas sociais, políticas, econômicas, interpessoais e psíquicas. O dinheiro arrecadado com a venda do livro financiará duas bolsas de estudo, uma de inteligência artificial e outra de análise de dados aplicada à epidemiologia, na Escola Internacional Superior de Estudos Avançados de Trieste (Sissa).

Read the article

"Nel contagio", l'instant book di Paolo Giordano sul Coronavirus

27 Marzo, 2020 - 11:00 / Libreriamo

I proventi del libro Nel contagio andranno alla creazione di due borse di studio presso la Sissa Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste: la prima sull'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati applicate all'epidemiologia e riservata a dottori di ricerca italiani e stranieri che abbiano da poco concluso il loro percorso di PhD; la seconda riservata a data journalist italiani per un'indagine sull'epidemia di Covid-19 nel nostro paese.

Leggi l'articolo

Paolo Giordano, viaggio 'Nel contagio’

27 Marzo, 2020 - 09:45 / ANSA

Lo scrittore e il fisico trovano un felice sodalizio nell'instant book di Paolo Giordano 'Nel contagio' (Le Vele Einaudi) che riesce a farci capire tante cose dell'emergenza che stiamo vivendo a causa del Covid -19 e nello stesso tempo ci mette davanti a noi stessi e alle scelte del mondo globalizzato. [...] I proventi dell'autore andranno alla creazione di due borse di studio presso la Sissa - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste

Leggi l'articolo

Elettra Sincrotrone apre agli studi sul Covid-19

26 Marzo, 2020 - 10:45 / Il friuli.it

Corsia prioritaria ai ricercatori di tutto il mondo per effettuare misure in remoto. […] dispositivi diagnostici sierologici basati sulla rivelazione di anticorpi circolanti, utili per il monitoraggio anche retrospettivo di tutta la popolazione che ha manifestato una risposta immunitaria al Covid-19, verranno messi a punto nel Laboratorio di Nanotecnologie di Elettra Sincrotrone Trieste in collaborazione con i laboratori di Neurobiologia della Sissa.

Leggi l'articolo

Paolo Giordano: il contagio insegna quanto alla democrazia serva buona scienza

26 Marzo, 2020 - 10:45 / Globalist

Lo scrittore nonché fisico pubblica un pamphlet sul Coronavirus che, tra tanti effetti, almeno per ora smonta sovranismi, populismi e no-vax. […] I proventi dell'autore finanzieranno due borse di studio per studiare l'epidemia da Coronavirus presso la Sissa - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

Leggi l'articolo