Skip to content Skip to navigation

Press Review

Filter by

E.g., 21/11/2018
E.g., 21/11/2018

Digital Nature a Trieste la sexy danza dei robot nella Centrale Idrodinamica

16 Novembre, 2018 - 12:00 / Il Piccolo

Si inaugura domani,  il Festival di Arte e Robotica con più di quaranta artisti di fama internazionale. La rassegna raggruppa più di quaranta artisti del panorama internazionale Il progetto, sostenuto dalla Regione Fvg, dal Comune di Trieste, dalla Fondazione Casali, dal Conseil des arts et des lettres du Québec e dalla Concordia University di Montréal (in collaborazione con l' Immaginario Scientifico, la Sissa, le università di Trieste e di Udine) è promosso dal Gruppo78.

In edicola

Ricerca: Rosolen, inserire Fit e Ince nel Sistema integrato Fvg

15 Novembre, 2018 - 12:45 / Regioni.it

La Regione ha chiesto ai ministeri dell'Università e ricerca (Miur) e degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) di inserire la Fondazione internazionale Trieste per il progresso e la libertà delle scienze (Fit), promotrice di Esof 2020, e l'Iniziativa centro europea (Ince), che nel 2019 sarà a guida italiana, all'interno dell'accordo di collaborazione del Sistema integrato della ricerca del Friuli Venezia Giulia. o ha annunciato l'assessore regionale a Università e Ricerca, Alessia Rosolen, a margine della riunione del consiglio di indirizzo del Sis Fvg, tenutasi questa mattina a Trieste, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, i vertici delle Università di Trieste e Udine, della Sissa, di Area Science park, di Elettra-Sincrotrone Trieste...

Leggi l'articolo

Righi, ok per la missione a Boston

15 Novembre, 2018 - 12:45 / Il Roma

Non sarà più soltanto un sogno la missione a Boston del team di studenti programmatori dell' Istituto Tecnico Industriale "Augusto Righi". Da Napoli ad Atlanta c'è stata un' incredibile risposta di tantissime aziende all' appello dei nostri studenti «una reazione che dimostra quanto sia importante accendere i riflettori sulle tante eccellenze sommerse all' interno delle scuole del nostro paese perché per fortuna le imprese pronte ad investire sul merito ci sono» ha detto la preside.
Un pensiero espresso in questi giorni da accademici e ricercatori: dal direttore della Apple Academy di Napoli, Giorgio Ventre, al Pro Rettore alla Ricerca del Campus Bio-Medico di Roma Enrico Guglielmelli, dal direttore della Sissa di Trieste, Stefano Ruffo...

In edicola

Davide Crepaldi al TGR FVG

15 Novembre, 2018 - 11:15 / TG Friuli Venezia Giulia

Asili, bimbi stranieri e apprendimento: l'opinione di Davide Crepaldi nell'intervista di Eva Ciuk.

Guarda il video (da minuto 11.08)

Tre studenti napoletani a Boston per la finale di Zero Robotics grazie al sostegno di tante imprese

14 Novembre, 2018 - 12:45 / Napolitan.it

I Rettori delle Università di Napoli Federico II e Suor Orsola Benincasa, Gaetano Manfredi e Lucio d'Alessandro (rispettivamente presidente e vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) insieme con Marco Salvatore hanno sintetizzato una nota congiunta firmata da Il Sabato delle Idee le reali necessità per valorizzare lo straordinario capitale umano di cui l'Italia dispone. Un pensiero espresso in questi giorni da tanti autorevoli accademici e ricercatori: dal direttore della Apple Academy di Napoli, Giorgio Ventre, al Pro Rettore alla Ricerca del Campus Bio-Medico di Roma, Enrico Guglielmelli, dal direttore della SISSA di Trieste, Stefano Ruffo...

Leggi l'articolo

"Zero Robotics", studenti napoletani a Boston: Il sogno diventa realtà

14 Novembre, 2018 - 12:45 / Il denaro.it

I Rettori delle Università di Napoli Federico II e Suor Orsola Benincasa, Gaetano Manfredi e Lucio d'Alessandro (rispettivamente presidente e vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) insieme con Marco Salvatore hanno sintetizzato una nota congiunta firmata da Il Sabato delle Idee le reali necessità per valorizzare lo straordinario capitale umano di cui l'Italia dispone. Un pensiero espresso in questi giorni da tanti autorevoli accademici e ricercatori: dal direttore della Apple Academy di Napoli, Giorgio Ventre, al Pro Rettore alla Ricerca del Campus Bio-Medico di Roma, Enrico Guglielmelli, dal direttore della SISSA di Trieste, Stefano Ruffo...

Leggi l'articolo

Gara di solidarietà per i ragazzi geniali, voleranno a Boston

14 Novembre, 2018 - 12:45 / Roma

I Rettori delle Università di Napoli Federico II e Suor Orsola Benincasa, Gaetano Manfredi e Lucio d' Alessandro  insieme con Marco Salvatore hanno sintetizzato in una nota congiunta firmata da "Il Sabato delle Idee" le reali necessità per valorizzare lo straordinario capitale umano di cui l' Italia dispone. Un pensiero espresso in questi giorni da tanti autorevoli accademici e ricercatori: dal direttore della Apple Academy di Napoli, Giorgio Ventre, al Pro Rettore alla Ricerca del Campus Bio-Medico di Roma, Enrico Guglielmelli , dal direttore della SISSA di Trieste, Stefano Ruffo al direttore del Centro di Ricerca "Scienza Nuova" dell'Università Suor Orsola Benincasa, Roberto Montanari...

Leggi l'articolo

Orologio biologico da regolare così si prevengono le malattie

13 Novembre, 2018 - 06:45 / Il Piccolo

Dopo essersi laureato in Biotecnologie Mediche all' Universitá Federico II di Napoli, Marco Brancaccio si è trasferito a Trieste, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Neuroscienze alla Sissa, nel laboratorio del professor Antonello Mallamaci.

In edicola

La sfida aerospaziale dei giovani cervelli napoletani senza soldi

11 Novembre, 2018 - 09:15 / Il Roma

Eccellenze campane a confronto con due dei più grandi centri di ricerca italiani nel settore dell' intelligenza artificiale, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste diretta da Stefano Ruffo e il Campus Bio -Medico di Roma.

In edicola e online

Disturbi mentali: i gemelli ci aiutano a comprenderli

11 Novembre, 2018 - 07:45 / Libero

Uno studio indaga le possibilità che l’osservazione di coppie di gemelli offre nella diagnosi precoce di alcune patologie psichiatriche. [...] Questo innovativo progetto è frutto della collaborazione tra l'Istituto Medea, l'Istituto superiore di sanità, la fondazione Imago7, l' azienda ospedaliero-universitaria di Udine, la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste, l'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Ca' Granda e l' Università di Milano.

Leggi l'articolo

Asili anti-stranieri. Cultura e scienza dicono no al tetto.

11 Novembre, 2018 - 06:45 / Il Piccolo

Intellettuali e accademici intervengono dopo il caso in città.

In edicola e online

 

LA REVOCA DEL MANDATO AL PRESIDENTE DELL'AGENZIA SPAZIALE ITALIANA (ASI)

10 Novembre, 2018 - 06:30 / Libertà

Il testo del professore della SISSA Carlo Baccigalupi.

In edicola

Futuro Remoto all' Istituto Righi

10 Novembre, 2018 - 06:00 / La Repubblica

La robotica, le sue applicazioni, i problemi etici legati all' uso delle macchine autonome, la sfida dell' intelligenza artificiale. Sono alcuni dei temi che verranno affrontati questa mattina, dalle 10, per l' ultimo incontro di quest' anno del Sabato delle Idee. Tra il relatori Stefano Ruffo, drettore della SISSA.

In edicola

Un robot per amico: al «Sabato delle idee» le sfide della tecnologia

9 Novembre, 2018 - 13:45 / Il Mattino

Smantellare lo stereotipo che vede i robot pronti a sostituire il lavoro dell' uomo è l' obiettivo dell' appuntamento di domani con il Sabato delle Idee, pensatoio napoletano fondato dal ricercatore Marco Salvatore che unisce alcune delle migliori eccellenze accademiche, scientifiche e culturali di Napoli. Tra gli speaker invitati, il direttore della SISSA Stefano Ruffo.

In edicola

 

Robotica al Sabato delle Idee, eccellenze italiane confronto

9 Novembre, 2018 - 12:15 / IlMattino.it

“Robotica, intelligenza artificiale e lavoro. La rivoluzione che verrà”. Si chiude guardando ad una delle prossime grandi rivoluzioni che attendono il Paese il primo anno di incontri del ciclo “L’Italia del Futuro in un mondo che cambia”, promosso dal Sabato delle Idee. Tra gli ospiti il direttore della SISSA Stefano Ruffo.

Leggi l'articolo

Robotica, intelligenza artificiale e lavoro: la rivoluzione che verrà

9 Novembre, 2018 - 12:00 / LavocediNapoli.it

Al Sabato delle Idee riflessioni su "L'Italia del Futuro in un mondo che cambia", un confronto tra i più importanti centri di ricerca italiani. Tra gli ospiti, il direttore della SISSA Stefano Ruffo.

Leggi l'articolo

Disturbi depressivi e malattie psicotich, studi genetici sui gemelli per prevenirli

9 Novembre, 2018 - 12:00 / Quotidiano di Sicilia

Si concluderà nel mese di novembre la ricerca ministeriale coordinata dall' Irccs Medea a cui partecipano anche l' Istituto Superiore di Sanità e alla la Fondazione Imago7, collaborano alla Ricerca l' Azienda Ospedaliero -Universitaria di Udine, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, l' Irccs Cà Granda e l' Università di Milano.

In edicola
 

I meriti della scienza e l'azzeramento della politica

8 Novembre, 2018 - 15:15 / Gazzetta di Reggio (web)

"La revoca del mandato al presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), Roberto Battiston, è una decisione presa dal ministro Bussetti. Si riportano motivazioni politiche prive di esame del funzionamento dell’Agenzia"...

Leggi il testo del professore della SISSA Carlo Baccigalupi

I meriti della scienza e l'azzeramento della politica

7 Novembre, 2018 - 10:45 / Il Messaggero Veneto

La revoca del mandato al presidente dell' Agenzia spaziale italiana (Asi), Roberto Battiston, è una decisione presa dal ministro Bussetti. Si riportano motivazioni politiche prive di esame del funzionamento dell' Agenzia..."

Il testo scritto dal Professore della SISSA Carlo Baccigalupi è nel numero in edicola

I meriti della scienza e l' azzeramento della politica

7 Novembre, 2018 - 10:45 / La provincia Pavese

"La revoca del mandato al presidente dell' Agenzia spaziale italiana (Asi), Roberto Battiston, è una decisione presa dal ministro Bussetti. Si riportano motivazioni politiche prive di esame del funzionamento dell' Agenzia."

Il testo scritto dal Professore della SISSA Carlo Baccigalupi è nel numero in edicola