Skip to content Skip to navigation

Press Review

Filter by

E.g., 26/06/2019
E.g., 26/06/2019

Il network mondiale dei Conservatori accende i riflettori su cultura e scienza

25 Giugno, 2019 - 06:15 / Il Piccolo

Al via l' evento organizzato dal Tartini per creare curriculum comuni e favorire la mobilità di studenti e docenti. Domani il concerto interattivo alla SISSA.

In edicola

Sissa, progetto spaziale globale a caccia di onde gravitazionali

25 Giugno, 2019 - 06:00 / Il Piccolo

La SISSA partecipa a un nuovo progetto spaziale globale, che punta a comprendere meglio ciò che è accaduto subito dopo il Big Bang, e che ha portato l' universo a espandersi da dimensioni infinitesime a quelle attuali.

In edicola

'Claire de … jazz' a Trieste

24 Giugno, 2019 - 09:15 / ilFriuli.it

[...] Mercoledì 26 giugno, alle 19 nell’Aula Magna “Paolo Budinich” della SISSA, il sipario si alzerà sull’evento conclusivo del meeting mondiale “Trieste capitale della musica” dedicato alla rete GMEL, Global Music Education League, organizzato dal Conservatorio Tartini con la partecipazione delle più prestigiose Accademie musicali del pianeta.

Leggi l'articolo

FUTURE VIEWS OF GMEL Claire de... Jazz

24 Giugno, 2019 - 06:00 / Il Piccolo

Mercoledi' 26 giugno il Conservatorio Tartini di Trieste presenta il concerto Claire de jazz, un evento ad alta tecnologia con il sistema LoLa (Low Latency) che vedra' protagonisti, dalle 19 nell'Aula Magna Paolo Budinich della SISSA, giovani musicisti jazz da tutto il mondo, impegnati in un concerto LIVE con musicisti in scena anche in un'altra sede europea.

In edicola

Dalle sinfonie di Debussy ai ritmi jazz

21 Giugno, 2019 - 12:15 / Il Piccolo

Si intitola "Claire de... Jazz" il concerto interattivo in programma mercoledì prossimo alle 19 a Trieste, nell' auditorium della Sissa, che concluderà ufficialmente i lavori della Gmel, acronimo di Global Music Education League, evento organizzato per la prima volta assoluta nel vecchio continente. Si tratterà di un concerto a cui i lettori potranno assistere in esclusiva: per gli iscritti alla community "Noi Il Piccolo", infatti, sono stati riservati 20 posti. Per conquistarli basterà seguire le istruzioni indicate nella sezione ad hoc sul sito del giornale.

In edicola

Post-Big Bang, a key to understand the future of the universe

20 Giugno, 2019 - 12:00 / Giornale di Sicilia

The major challenge for those who study the universe is to understand what the universe is made of because what we know is that 'ordinary' matter - which makes up the Earth, the planets, the stars - is only 5% of what makes up the Universe. This is what Sissa researcher Nicoletta Krachmalnicoff said answering the question "What are the major challenges in the study of the Universe?".

Read the article

Impresa e giovani ricercatori SISSA: insieme per fare innovazione

20 Giugno, 2019 - 06:00 / ilFriuli.it

L'azienda lancia la sfida e i giovani della SISSA rispondono, utilizzando i loro talenti scientifici per trovare soluzioni alle esigenze delle imprese del territorio. È questo l'inedito approccio di PhD4PMI, iniziativa pilota ideata e organizzata da SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati in collaborazione con Confindustria Venezia Giulia.

Leggi l'articolo

La fantascienza di Crichton apre il Sissa Summer Festival

19 Giugno, 2019 - 15:30 / Il Piccolo

Tre appuntamenti dedicati alla scienza e al teatro nelle sue diverse forme, più un evento satellite a cura del Conservatorio Tartini che si terrà nell' aula magna della Scuola. Da domani al 4 luglio la Sissa apre le porte del suo anfiteatro...

In edicola

Bologna, sarà in Italia uno degli 8 supercomputer europei

18 Giugno, 2019 - 15:30 / Startupitalia

Nascerà negli spazi del Tecnopolo e, insieme agli altri sette, servirà a una grande quantità di scopi scientifici, dalla medicina alla cybersicurezza. Ma soprattutto a recuperare il ritardo con Usa e Cina... [...]La candidatura era stata presentata lo scorso 21 gennaio grazie a un consorzio congiunto con la Slovenia, nell’ambito di un progetto guidato dal Consorzio interuniversitario Cineca, con Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) e Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste.

Leggi l'articolo

A Bologna uno degli otto super computer EU

18 Giugno, 2019 - 12:30 / Futuro Europa

Lo scorso autunno la Commissione e il Consiglio hanno raggiunto un accordo per investire 1 miliardo di euro in una rete infrastrutturale e tecnologica europea di super-computer europei di livello mondiale. [...] Per quanto riguarda l'Italia la Commissione ha scelto di assegnarlo a Bologna, città che si è aggiudicata la designazione grazie al bando europeo proposto dal Cineca (Consorzio Inter-universitario che vede il contributo dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e della SISSA come progetto italiano per l'assegnazione dei super computer dell'EuroHPC Joint Undertaking.

Leggi l'articolo

I segnali del cervello sui cibi crudi e cotti

18 Giugno, 2019 - 06:00 / Il Piccolo

Uno studio della SISSA, firmato da Miriam Vignando, ha l'obiettivo di testare la teoria della memoria semantica.

In edicola

Dopo il Big Bang, in cerca del destino dell' universo

17 Giugno, 2019 - 12:30 / Il giornale di Sicilia

La grande sfida per chi studia l' universo è infatti cercare di capire di cosa e' fatto, perche' quello che sappiamo attualmente e' che la materia che conosciamo tutti, la materia ordinaria, quella che compone gli oggetti ma anche la Terra, i pianeti, le stelle, rappresenta in realta' solo il 5% di tutto quello che compone l' universo. E' lo scenario che tratteggia la ricercatrice della Nicoletta Krachmalnicoff, della SISSA, rispondendo alla domanda "Quali sono le grandi sfide nello studio dell' universo?".

Leggi l'articolo

"SISSA Summer Festival", quando la scienza scopre il teatro

17 Giugno, 2019 - 12:30 / Triesteallnews

Torna il SISSA Summer Festival: tre incontri, tre spettacoli, tre esperienze uniche nel proprio genere per scoprire come la scienza contamini il teatro e come la musica possa, a sua volta, essere sorprendentemente scientifica.

Leggi l'articolo

Dopo il Big Bang, in cerca del destino dell' universo

17 Giugno, 2019 - 12:15 / ANSA scienza e tecnica

La grande sfida per chi studia l' universo è infatti cercare di capire di cosa e' fatto, perche' quello che sappiamo attualmente e' che la materia che conosciamo tutti, la materia ordinaria, quella che compone gli oggetti ma anche la Terra, i pianeti, le stelle, rappresenta in realta' solo il 5% di tutto quello che compone l' universo. E' lo scenario che tratteggia la ricercatrice della Nicoletta Krachmalnicoff, della SISSA, rispondendo alla domanda "Quali sono le grandi sfide nello studio dell' universo?".

Leggi l'articolo e guarda il video

Riconoscere il cibo grazie alla memoria semantica

6 Giugno, 2019 - 14:45 / Radio Popolare - Le oche

Miriam Vignando e la memoria semantica del cibo al naturale e del cibo cucinato ospite a Le Oche di Radio Popolare.

Ascolta la trasmissione (da minuto 1.30)

Intelligenza artificiale: confronto fra studiosi

6 Giugno, 2019 - 06:30 / Messaggero Veneto

Fino a domani, 20 ricercatori universitari, provenienti da diversi atenei italiani (Sissa, Normale di Pisa, La Sapienza) e straniere (IIIT Delhi, Georgia Institute - Stati Uniti, Germania, Irlanda, Francia) insieme con dieci tecnici delle principali aziende Ict del territorio...

In edicola

Nasce il Manifesto della comunicazione non ostile per la scienza. Oltre 100 esperti hanno firmato i 10 principi

4 Giugno, 2019 - 15:15 / InSalutenews.it

Il Manifesto è realizzato nell'ambito del progetto SHARPER Notte Europea dei Ricercatori, coordinato dall'Immaginario Scientifico e dal Master in comunicazione della scienza Franco Prattico della SISSA e da UniTS...

Leggi l'articolo

Nanotecnologie, le particelle seguono "binari invisibili"

4 Giugno, 2019 - 07:15 / Il Piccolo

Una nuova ricerca pubblicata su Nature Physics apre un interessante spiraglio sulle leggi che governano il moto nel mondo dell'incredibilmente piccolo e spalanca la strada a possibili applicazioni nel campo delle nanotecnologie...

In edicola

Per migliorare la memoria? Un frullato di sonno e buonumore

3 Giugno, 2019 - 15:15 / Stranotizie.it

Cronaca

Curiosità

Musica

Offerte di Lavoro

Offerte di Oggi

Salute

Spettacolo

Sport

Tecnologia

Per migliorare la memoria? Un frullato di sonno e buonumore

stranotizie 3 Giugno 2019 Per migliorare la memoria? Un frullato di sonno e buonumore2019-06-03T19:03:03+02:00 Salute No Comment

Riposare bene, pensare positivamente, mantenere alto l’umore: sono imperativi importanti, anche per tenere elevate le nostre performance cognitive. E questi elementi giocano un ruolo importante anche sulla cosiddetta “memoria di lavoro”, da tempo studiata dagli scienziati, quella parte della memoria a breve termine che è legata anche all’apprendimento e la capacità di ragionamento.

Leggi l'articolo

La coreografa Constanza Macras con Serli e Sartori a bordo dell’Ufo

3 Giugno, 2019 - 15:15 / Il Piccolo

lla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (via Bonomea 265) questa mattina alle 13.30 c' è il momento di chiusura del master condotto da Riccardo Oliver...

In edicola