Rompendo il soffitto di vetro

On Thursday 5th May a round table discussion on women valorisation in local scientific and academic institutions on the occasion of the approval Gender Equality Plans (GEP)
Immagine
Arild Storaas 820x180.jpg

I Piani per l’Equità di Genere (GEP) sono piani strategici con cui gli istituti scientifici e le università analizzano la situazione presente e definiscono gli strumenti con cui promuoveranno al loro interno una migliore parità di genere. Prerequisiti richiesti dalla Commissione Europea per poter accedere ai finanziamenti della ricerca, i GEP sono stati recentemente approvati anche dalla SISSA, dall’Area Science Park, dall’INAF-OATS, dall'INFN, dall’OGS e dall’Università di Trieste. Ma anche gli istituti internazionali presenti in città, come ICTP e TWAS, pur non essendo tenuti a redigere un GEP perseguono al loro interno politiche in favore dell’impiego e del ruolo delle ricercatrici. Uno degli obiettivi più importanti è proprio “rompere il soffitto di vetro”, la barriera invisibile per cui, anche a fronte di un numero molto alto di studentesse donne, solo poche riescono a raggiungere posizioni apicali di organizzazioni accademiche e di ricerca. 

Giovedì 5 maggio, dalle 16.00 alle 18.00 all’Urban Center di Trieste (Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 2/2) l’evento “Rompendo il soffitto di vetro. Le politiche per promuovere la piena partecipazione delle donne alla vita scientifica e culturale della Città della Conoscenza” propone un dialogo informale tra ricercatrici e docenti impegnate a vario titolo nelle istituzioni cittadine, che prendendo spunto dai GEP (o da strumenti analoghi) discutono su cosa fare perché uomini e donne abbiano davvero pari opportunità. Con la partecipazione di Anna Limpido, Consigliera regionale di Parità.

Intervegnono:
Alessia Bruni, Ricercatrice, INFN
Domenica Bueti, Presidente CUG (Comitato Unico di Garanzia), SISSA
Erika Coppola, Ricercatrice sezione di fisica del sistema terra, ICTP
Raffaella De Lia, Responsabile Public Information Office, TWAS
Paola Del Negro, Direttrice generale, OGS
Valentina D'Odorico, Ricercatrice, INAF – OATS
Maria Dolores Ferrara, Rappresentante CUG (Comitato Unico di Garanzia) e docente di Diritto del lavoro, Università di Trieste
Anna Sirica, Diretttore Generale, Area Science Park

Modera:
Federica Sgorbissa, SISSA Medialab

L’incontro fa parte degli eventi legati alla mostra “Le Donne nella Città della Conoscenza”, allestita allo spazio TCC della Stazione ferroviaria di Trieste.  La mostra è organizzata dalla SISSA, curata da SISSA Medialab, e si inserisce nel quadro di Trieste Learning City, coordinata dal Comune di Trieste e dall’Università delle LiberEtà con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia. La mostra è aperta il venerdì e il sabato, dalle 16 alle 19, fino al 14 maggio. Il 5 maggio sarà visitabile dalle ore 15.00 alle ore 19.30.

L'evento e la mostra sono gratuiti e ad accesso libero.

(Immagine di Arild Storaas)