9 maggio, ore 9
SISSA, Aula Magna "P. Budinich"
Un documento internazionale per rafforzare il ruolo delle donne nella scienza. È questa l’iniziativa promossa dalla SISSA durante l’evento che avrà luogo mercoledì 9 maggio intitolato “When Women in Science get together: The Role of Networks“. L’appuntamento è organizzato nell’ambito delle celebrazioni del 40ennale della Scuola. Ad aprire i lavori, Marica Branchesi, astrofisica del Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, con la presentazione "Women in AstroPhysics: the new exploration of the Universe through gravitational waves". Branchesi è stata recentemente nominata tra le 100 personalità più influenti dalla rivista Time e, nel 2017, tra i 10 scienziati e scienziate più influenti dalla rivista Nature per il suo contributo alla scoperta delle onde gravitazionali. Assieme a lei, un gruppo di ricercatrici di fama internazionale nei settori della fisica, della matematica e delle neuroscienze, riunite per parlare dell’importanza delle reti di scienziate come strategia per trovare una soluzione concreta a questa problematica.
Chiuderà la giornata, alle 15 in Aula 128-129, un evento organizzato dal Comitato Unico di Garanzia della SISSA dedicato ai pregiudizi consapevoli e inconsapevoli che influenzano i processi decisionali e ai possibili approcci per contrastarli, in particolar modo in ambito accademico, dal titolo "Women in Math and Science: Participating, Surviving, and Succeeding".
Gli eventi, che si svolgeranno in inglese, sono gratuiti e aperti al pubblico.
Si avvisa che l'evento della mattina è stato spostato in Aula Magna "P. Budinich".
Per seguire in diretta: https://www.facebook.com/SISSAschool/
Presentazioni:
- Women in Cognitive Science: Transition from National to International Networking by Randi Martin, Rice University, USA
- Women in Science Workshops and Projects by Silvina Ponce Dawson, Universidad de Buenos Aires and CONICET, Argentina
- Women in Mathematics: when simple numbers become graphs by Alessandra Celletti, Università di Roma "Tor Vergata", Italy
- Women in Math and Science: Participating, Surviving, and Succeeding by Lynne Walling, University of Bristol, UK (Trascription)