FAST Computing: la nuova start up della SISSA

The new start-up aims to provide real-time computing solutions for enterprises and institutions

Dal gruppo di ricerca di matematica applicata SISSA mathLab, diretto dal Prof. Gianluigi Rozza, nasce FAST Computing, la nuova startup della SISSA. La grande esperienza in riduzione computazionale, combinata con i recenti sviluppi dell’intelligenza artificiale e della scienza dei dati, rappresentano il punto di forza di questa nuova realtà triestina che ha l’obiettivo di rendere disponibili al mercato metodologie e tecnologie di calcolo per soluzioni real-time, permettendo di velocizzare i risultati di ricerca e sviluppo, in un contesto nel quale i tempi e i costi di calcolo e la relativa sostenibilità sono diventati elementi fondamentali per le imprese di qualsiasi settore. 

FAST Computing porta sul mercato le metodologie sviluppate grazie a un finanziamento ERC Consolidator (AROMA-CFD) e in seguito testate con dei casi di studio industriali grazie a un progetto ERC PoC (Proof of Concept) ARGOS.

La nuova start up della SISSA ha scelto inoltre di essere società benefit, mirando ad avere un impatto positivo su persone, territorio e ambiente.

Andrea Martini, CEO di FAST Computing, spiega “Ho sempre creduto nelle potenzialità del rapporto tra Università ed Impresa e FAST Computing ha proprio l'obiettivo di affiancare le imprese per accompagnare lo sviluppo dei loro prodotti e processi, permettendo di abbattere tempi e costi di sviluppo come mai prima d’ora. FAST Computing è la nuova frontiera della sostenibilità e delle prestazioni nel calcolo scientifico”. 

Nicola Demo, CTO di FAST Computing, aggiunge “Con FAST Computing, vogliamo colmare l'esigenza, in costante aumento, di un rapido trasferimento tecnologico dalla ricerca alle aziende, innovando processi di calcolo e relative metodologie”.

Gianluigi Rozza, direttore scientifico di FAST Computing, racconta “La costituzione di FAST Computing vuole contribuire a valorizzare la ricerca sviluppata alla SISSA, accelerare i processi di innovazione e al tempo stesso creare opportunità professionali per chi vuole intraprendere una carriera al di fuori del contesto accademico. La start-up vuole contribuire nel creare un ambiente dinamico e stimolante a Trieste, città della scienza, in un contesto multidisciplinare, innovativo e in forte crescita, e al tempo stesso rilanciare sinergie di sistema per la progettualità futura”.

Luca Tosolini, strategic consultant di FAST Computing, conclude “Il connubio tra aziende ed università è fondamentale per garantire uno sviluppo rapido ed innovativo di idee imprenditoriali. FAST Computing si inserisce perfettamente in questa necessità, volendo colmare il bisogno di soluzioni tecnologiche e di calcolo che il mercato non può più aspettare”. 

 

 

Immagine: © whiteMocca/Shutterstock.com