Assegnato a Davide Zoccolan un finanziamento ERC Proof of Concept

The results of the second funding round announced today
Immagine
3D_coordinate_system wikimedia 820x180.png

Sviluppare dispositivi commerciali per il monitoraggio della posizione della testa e degli occhi in piccoli animali da laboratorio. È questo l'obiettivo del progetto SMARTLABCAM finanziato dallo European Research Council (ERC) a Davide Zoccolan, direttore del Visual Neuroscience Lab della SISSA.

L'idea nasce dal suo progetto ERC, LEARN2SEE, finalizzato a comprendere i processi computazionali alla base della visione, applicando una serie di approcci multidisciplinari, dalla psicofisica alla neurofisiologia, all'apprendimento automatico. Nonostante l'importanza fondamentale di monitorare in tempo reale il comportamento motorio dei soggetti animali per comprendere i substrati neuronali delle loro funzioni cognitive (quali percezione, memoria e processi decisionali), il neuroscienziato e il suo team si sono presto resi conto dell’assenza sul mercato di metodi per la ricostruzione 3D di alcune caratteristiche comportamentali chiave. Questo li ha quindi spinti a progettare e costruire due sistemi innovativi e facili da usare per il monitoraggio della posizione della testa e degli occhi negli animali da laboratorio.

Grazie a SMARTLABCAM Zoccolan vuole ora trasferire gli algoritmi di tracciamento già sviluppati nell'ambito di LEARN2SEE su telecamere intelligenti, ovvero dotate di processori in grado di elaborare in tempo reale i flussi video registrati dalle telecamere stesse. Questo progetto vedrà la collaborazione di CyNexo, startup SISSA di recente costituzione che sviluppa apparecchiature da laboratorio.

I finanziamenti Proof of Concept, del valore di € 150.000 ciascuno, sono finalizzati a supportare i  beneficiari di grant ERC per esplorare il potenziale commerciale o sociale del loro lavoro. L'annuncio di oggi riguarda la seconda tornata di selezione del 2019, in cui l’ERC ha finanziato 62 delle 132 proposte ricevute, per un totale di 9,3 milioni di euro. SMARTLABCAM è il secondo progetto Proof of Concept assegnato dallo European Research Council alla SISSA. La scuola conta ora 23 progetti ERC dalla fondazione dello European Research Council nel 2007, tra cui 8 Starting Grant, 8 Advanced Grant, 5 Consolidator Grant.