Skip to content Skip to navigation

Visite per le scuole

SISSA FOR SCHOOLS

SISSA FOR SCHOOLS è il programma di visite guidate per le scuole offerto dalla SISSA. È attivo dal 2013 e ogni anno permette a più di mille studenti di tutte le età di visitare il centro di ricerca e interfacciarsi in prima persona con ricercatrici e ricercatori.

SISSA FOR SCHOOLS fa parte della rete internazionale EUCUNET che raccoglie tutte le Children University del mondo, cioè tutte quelle università, che sentendo il dovere di un maggiore impegno verso le nuove generazioni, hanno attivato programmi specifici per bambini e ragazzi quali seminari, laboratori, mostre, feste e fiere.

Il programma di SISSA per la scuola si basa su attività interattive, piccoli esperimenti e sull'esplorazione della SISSA a piccoli gruppi insieme a studenti di dottorato, giovani scienziate e scienziati provenienti da tutto il mondo. Vengono trattati argomenti connessi con le ricerche in fisica, matematica o neuroscienze che si svolgono alla SISSA, naturalmente adattati in funzione dell’età delle e degli studenti dei vari livelli di istruzione. Le visite sono coordinate da Sissa Medialab con le sue esperte di educazione informale e comunicazione della scienza.

Le visite sono solo su prenotazione e si svolgono tutti i giovedì da ottobre a fine maggio. Il servizio è gratuito e il programma specifico viene organizzato in funzione della disponibilità delle ricercatrici e dei ricercatori.

Durante il lockdown per COVID-19 è stata attivata la DIGITAL EDITION: in una videochiamata di gruppo una classe alla volta ha modo di conoscere ricercatrici e ricercatori della SISSA e farsi raccontare il loro argomento di ricerca con l’aiuto di tanti strumenti interattivi.

 A questo link è possibile iscriversi alla mailing list per ricevere gli aggiornamenti su nuovi eventi e iniziative.

Per informazioni scrivere a: scuole@medialab.sissa.it