Tanti auguri SISSA!

SISSA is getting 40: A message from SISSA Director

40 anni fa iniziava la grande avventura che ha portato la SISSA a diventare, in questi decenni, un'istituzione scientifica di prestigio internazionale, la cui eccellenza è testimoniata dai continui riconoscimenti che dimostrano la qualità della sua ricerca e della sua formazione. Infatti, è del 6 marzo 1978 il Decreto del Presidente della Repubblica che istituiva la Scuola.

Per tutto il 2018 si succederanno vari appuntamenti per celebrare questi traguardi. Abbiamo già iniziato con lo Student Day del 21 febbraio; proseguiremo con il primo dei SISSA Colloquia che sarà tenuto da Karen Vogtmann dell’Università di Warwick il 4 aprile. Il 9 maggio la SISSA organizzerà l’evento “When women in science get together: the role of networks”; il 15 giugno arriverà l’appuntamento con “SISSA in festa”, a cui seguirà il SISSA Summer Festival. Chiuderemo a novembre con la fondazione della “Società degli Alumni della SISSA”, che avverrà in occasione dell’apertura dell’Anno Accademico 2018-2019. L’invito è a partecipare a tutti questi eventi, per festeggiare insieme la nostra Scuola.

In occasione di questo importante anniversario voglio esprimere un ringraziamento e un augurio. Il primo va a tutto il personale scientifico, docenti e ricercatori, e ai dottorandi, per la capacità di cogliere ogni giorno le più alte sfide della scienza e raggiungere traguardi così importanti; e a quello tecnico-amministrativo, per l’indispensabile lavoro, costante ed efficientissimo, senza il quale nulla sarebbe possibile. A tutti e tutte loro va il mio personale grazie. L’augurio, invece, è per la SISSA che, rimanendo fedele allo spirito che ne ha fatto muovere i primi passi, deve rimanere sempre giovane, brillante, creativa, capace di esplorare nuove direzioni e cogliere nuove sfide. Così è stato in passato e così dovrà essere in futuro. Osando un po’, mi piace pensare alla SISSA come a un Peter Pan della scienza. La nostra Scuola, del resto, ha 40 anni, ma non li dimostra.

Tanti auguri SISSA!

Il Direttore della SISSA

Stefano Ruffo