SIAM UQ24: a Trieste la conferenza internazionale di matematica applicata

La SISSA tra gli organizzatori della Conferenza internazionale della Società per la Matematica Industriale e Applicata
Immagine
SIAM_UQ24

«Grazie a SIAM UQ24, il Triveneto avrà l’occasione di far conoscere a livello internazionale il proprio sistema produttivo e quello della ricerca»: sono queste le parole di Gianluigi Rozza, Professore Ordinario di analisi numerica presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e uno dei presidenti del Comitato Organizzatore di SIAM UQ24, sesta edizione del convegno internazionale della Società per la Matematica Industriale e Applicata (SIAM) dedicato alla quantificazione dell’incertezza.

La kermesse avrà luogo a Trieste dal 27 febbraio al 1 marzo, presso la Stazione Marittima e il Savoia Excelsior Palace; si prevedono oltre mille partecipanti. Il convegno permetterà agli esponenti di aziende e consorzi di rilievo, come Danieli, Electrolux, Fincantieri e SMACT, di incontrare studenti e ricercatori da tutto il mondo. Tra i finanziatori dell’edizione 2024 figurano la Regione Friuli Venezia Giulia, la SISSA e il Consorzio iNEST, nonché il gruppo SISSA mathLab, la startup triestina FAST Computing e l’Associazione Americana di Statistica (ASA).

In apertura a SIAM UQ24, il 26 febbraio la SISSA ospiterà “The Power of Diversity in Uncertainty Quantification”, un workshop di introduzione alla Quantificazione dell’Incertezza, ma anche un evento di sensibilizzazione della comunità scientifica sui temi di inclusione, bilanciamento di genere e diversità.

SIAM UQ24
The Power of Diversity in Uncertainty Quantification