Il professore della SISSA Alberto Maspero si aggiudica un ERC Consolidator Grant

Funding for the project amounts to 1,440,000 euros.
Immagine
820x180 ERC MASPERO.png

La SISSA si è aggiudicata un altro finanziamento del Consiglio europeo della ricerca (ERC). Il progetto del professor Alberto Maspero, del valore di quasi un milione e mezzo di euro, inizierà nel 2024 e durerà 5 anni. Grazie a questo risultato, il numero di finanziamenti ERC assegnati alla Scuola a partire dalla fondazione dell'ERC nel 2007 è salito a 31. La SISSA si conferma così tra le istituzioni italiane con il maggior numero di finanziamenti ERC comparato al numero di ricercatori e ricercatrici.

Alberto Maspero, matematico, ha conseguito il dottorato di ricerca in cotutela tra l’Università di Zurigo e l’Università Statale di Milano. Il suo progetto, “Generating unstable dynamics in dispersive Hamiltonian fluids” (GUnDHam), si occuperà di dimostrare rigorosamente l’insorgere di fenomeni di instabilità in certe equazioni Hamiltoniane dispersive che governano la dinamica di fluidi su larghe scale spaziali, tra cui le onde dell'acqua e i fluidi geofisici. GUnDHam si concentrerà, in particolare, su come sono generate cascate di energia legate alla turbolenza, instabilità modulazionali e fenomeni estremi e rari, come la formazione di onde anomale. “Nonostante tali fenomeni siano comunemente osservati negli oceani, nelle atmosfere planetarie e replicati in laboratori sperimentali, la loro descrizione matematica è ancora agli albori. L’obiettivo è contribuire a colmare questa lacuna conoscitiva, offrendo una base teorica solida per una loro comprensione matematica” spiega Maspero.

Maspero è uno dei 308 vincitori di un Consolidator Grant, un finanziamento mirato a sostenere eccellenti scienziati e scienziate nella fase della carriera in cui stanno consolidando i propri gruppi di ricerca per perseguire le loro idee scientifiche più promettenti. Questi finanziamenti, del valore complessivo di 627 milioni di euro, sono parte integrante del programma Horizon Europe dell'UE.