"Oscar of Science”: New Horizons in Physics Prize awarded to former SISSA student Marko Simonović

He is the only researcher in Italy to be honoured at this year's “Oscars of Science”
Immagine
820x180 marko.png

Conosciuto anche come Oscar della Scienza, il Breakthrough Prize è stato creato nel 2012 – da Sergey Brin, Priscilla Chan e Mark Zuckerberg, Julia e Yuri Milner, e Anne Wojcicki – e rappresenta uno dei più prestigiosi premi scientifici a livello internazionale. Jocelyn Bell Burnell, Cumrun Vafa e Sergio Ferrara sono solo alcuni dei vincitori degli ultimi anni.

Nell’ambito dei Breakthrough Prize, il New Horizon in Physics Prize è dedicato ai fisici all’inizio della carriera che si sono distinti per la rilevanza dei risultati ottenuti nei loro studi. Ad aggiudicarsi il premio per il 2024 è l’ex-dottorando della SISSA Marko Simonović, ora ricercatore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze.

Simonović, insieme ai colleghi Mikhail Ivanov e Oliver Philcox, è stato premiato per i contributi apportati alla comprensione della struttura su larga scala dell’Universo e allo sviluppo di nuovi strumenti per esplorare l’esistenza di nuova fisica fondamentale a partire dalle indagini sulle galassie.

Durante il suo periodo di studio alla SISSA Simonović ha lavorato nel gruppo di fisica delle astroparticelle collaborando anche con il Centro Internazionale di Fisica Teorica - ICTP di Trieste. È proprio sotto la guida del Prof. Paolo Creminelli dell’ICTP che Simonović ha sviluppato il progetto di tesi, intitolato “Cosmological Consistency Relations”, con cui nel 2014 ha conseguito il titolo di PhD presso la nostra scuola.

Simonović è l’unico ricercatore in Italia premiato quest’anno agli Oscar della Scienza. La cerimonia di consegna del premio si terrà a Los Angeles il prossimo 13 aprile.