La metamorfosi del nulla

The seminar will be held on Tuesday 17 October at the Antico Caffè e Libreria San Marco

Il 17 ottobre alle 17:30, presso la Libreria dell'Antico Caffè San Marco, si terrà il seminario  "Le metamorfosi del nulla" tenuto dal professor Claudio Bartocci. L’evento è parte dei seminari “Dialoghi di Scienza” organizzati dal Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche della SISSA.

Le metamorfosi del nulla

Lo zero dei matematici, il vuoto dei fisici, il nulla dei filosofi: tre concetti che attraversano in diagonale e di soppiatto tutta la storia del pensiero, da Oriente a Occidente. Che cosa accomuna queste idee tra loro strettamente intrecciate? Il disorientamento del logos, l'ebbrezza del paradosso, la pregnanza dell'inesistente.

Claudio Bartocci insegna geometria, fisica matematica e storia della matematica presso l’Università di Genova. È autore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali e di due monografie specialistiche. Ha curato l’antologia Racconti matematici (Einaudi 2006) e diretto con Piergiorgio Odifreddi l’opera in quattro volumi La matematica (Einaudi, 2007-2011). I suoi libri più recenti sono Una piramide di problemi (Raffaello Cortina, 2012), Dimostrare l’impossibile (Raffaello Cortina, 2014; finalista Premio Galileo 2015 per la divulgazione scientifica), Numeri (con Luigi Civalleri, Codice 2104; ii ed. 2017) e Zerologia (con Piero Martin e Andrea Tagliapietra, il Mulino, 2016).