Consorzio iNEST: SISSA presenta lo Spoke dedicato ai gemelli digitali

The kick-off meeting will be held on Friday 17 March at SISSA in Trieste
Immagine
820x180 spoke 9.png

Sviluppare attività di ricerca e agevolare il trasferimento tecnologico nell’area interdisciplinare dei modelli matematici e numerici, del calcolo scientifico e dei gemelli digitali. È questo l’obiettivo dello Spoke 9 del Consorzio iNEST (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem), finanziato dal programma Next-GenerationEU dell’Unione Europea con l’obiettivo di potenziare ed estendere rapidamente i benefici delle tecnologie digitali alle aree di specializzazione chiave del Nordest.

Il kick-off meeting dello Spoke 9, di cui la SISSA è capofila e che vede la partecipazione dell’Università di Padova, dell’Università di Trieste e dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), si svolgerà in SISSA venerdì 17 marzo a partire dalle ore 9.30

Durante la mattinata verrà presentato il progetto iNEST e in particolare lo Spoke 9 e verranno raccolti gli input dei diversi stakeholder sulle tematiche del progetto. Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con dei tavoli tecnici paralleli in cui verranno discussi in dettaglio argomenti di ricerca e innovazione, nuove idee e approcci metodologici per ciascuno dei filoni di ricerca dello Spoke: modelli matematici e numerici, modelli di riduzione computazionale, machine learning per digital twin e use case di gemelli digitali (industria, ambiente, infrastrutture, medicina).

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a istituzioni, centri di ricerca e imprese private che pensano di avere proposte progettuali da sottoporre coerenti con gli ambiti tematici del progetto. 

I posti sono limitati ed è necessario registrarsi qui.

L’evento si terrà in lingua italiana nella prima parte, mentre per i tavoli tematici si deciderà in base alla partecipazione. 

 

Programma

9.30 - 12.30 Sessione plenaria in lingua italiana con presentazione del progetto iNEST, dello Spoke 9 e dei Rsearch Topics.

13.30 - 14.20 Tavoli di lavoro tecnici paralleli dei Research Topic

  • RT1 – Modelli matematici e numerici, simulazione e calcolo scientifico, Aula 133-Ambrosetti, primo piano (e zoom)
  • RT2 – Modelli di riduzione computazionali + RT3 – Machine learning per i gemelli digitali, Big Meeting Room, settimo piano (e zoom)

14.20 - 15.20 Tavolo RT4 – Use cases di gemelli digitali (industria, ambiente, infrastrutture, medicina), Big Meeting Room, settimo piano (e zoom)

15.00-15.30 Conclusioni e prossimi passi, sessione plenaria, Big Meeting Room, settimo piano (e zoom)