Notte Europea dei ricercatori: 29 settembre

All the events will take place at Magazzino 26 in Porto Vecchio
Immagine
820x180 ner.png

Venerdì 29 settembre la Notte Europea dei Ricercatori accende centinaia di città in tutta Europa, compresa Trieste. Dalle ore 16.00 alle 22.00, negli spazi dell’Immaginario Scientifico e della Sala Luttazzi, adulti e bambini potranno partecipare a giochi, spettacoli, laboratori, dimostrazioni e talk, sui tanti temi ai quali gli enti di ricerca di Trieste lavorano ogni giorno. Gli argomenti maggiormente toccati saranno l’intelligenza artificiale, il cambiamento climatico, la sostenibilità, la salute del mare e delle persone. Ma anche astronomia, neuroscienze, sociologia, alimentazione, tecniche investigative, e persino Stradivari e Oppenheimer.

 

Questi gli eventi a cura della SISSA:

17.00 – 18.00 IL SEGRETO DELLA VITA

18.30-19.30 GO GREEN: SCOPRI LA TUA IMPRONTA ECOLOGICA 

20.00-21.00 QUANTUM NE SAI… DEL DNA? 

La SISSA sarà presente anche allo spazio del SiS FVG dove cui ricercatori e ricercatrici dei centri di ricerca e delle università del Friuli Venezia Giulia racconteranno progetti scientifici e sfide connesse alla sostenibilità ambientale.

Tutte le attività sono gratuite. Info su www.sharper-night.it/sharper-trieste

 

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatrici, ricercatori e istituzioni in tutti i paesi europei. A Trieste la Notte si chiama SHARPER-SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps, dal nome del progetto europeo, ed è organizzata dall'Immaginario Scientifico assieme all'Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste e agli enti scientifici di Trieste Città della Conoscenza.