Skip to content Skip to navigation

Press Review

Filter by

E.g., 22/10/2018
E.g., 22/10/2018

Una nuova università

October 19, 2018 - 11:45 / Il Piccolo

Anche quest’anno ho dialogato con gli studenti della laurea magistrale di Data Science and Scientific Computing dell’Università di Triestein cooperazione con Sissa, Ictp e ateneo di Udine...

In edicola

L' Italia che piace tanto all' MIT

October 19, 2018 - 11:45 / Varese News

Ad accogliere all' MIT di Boston la #TechMission organizzata da Confindustria Lombardia, Digital Innovation Hub Lombardia e Unione degli Industriali della Provincia di Varese, c' è Serenella Sferza , responsabile dei rapporti tra l' MIT e il sistema scolastico ed universitario della nostra Penisola. Tra il Massachusetts Institute of Technology e l' Italia ci sono molti punti di contatto. Sono nati lo stesso anno, nel 1861, e sviluppano programmi di partnership come il MISTI (MIT Intenational Science and Technologies Initiatives) con lo scopo di mandare gli studenti del famoso istituto di Boston in giro per il mondo a imparare dagli altri, dai migliori, tra cui c' è anche un bel pezzo del made in Italy. Partnership di ricerca che coinvolgono imprese come Lamborghini che all' MIT collabora con due laboratori uno dedicato ai materiali e l' altro alle batterie. Oppure come quella esistente con la Loccioni multinazionale tascabile delle Marche o la Sissa a Trieste....

Leggi l'articolo

«Donne discriminate in ateneo»

October 17, 2018 - 09:30 / Il Secolo XIX

La denuncia pubblica del rettore della Normale di Pisa sulla discriminazione di genere che colpisce il personale docente femminile ha acceso i riflettori su un problema diffuso negli atenei italiani. [...] Lo ha detto la docente di economia politica presso il Dipartimento di Scienze statistiche della Sapienza di Roma, Marcella Corsi, in merito alle dichiarazioni del rettore della Normale di Pisa. Parlando a margine di un incontro alla Sissa, a Trieste, Corsi ha spiegato che « stiamo parlando di un fenomeno chiaro che è la discriminazione, non solo nel mondo dell' accademia, che è ancor più grave visto che parliamo di donne d' eccellenza, ma in tanti altri campi». Al centro dell' incontro alla Sissa le pari opportunità in Europa «che sono elemento fondante dell'Ue dal trattato di Roma. Le sfide non riguardano solamente le posizioni apicali, ma anche le retribuzioni , il riconoscimento dei diritti per la pensione e la presenza delle donne nella società.

Leggi l'articolo

Inaugurato l'Istituto per la Fisica Fondamentale dell'Universo

October 16, 2018 - 15:15 / Rai - Radio 1 FVG – Radar

Il professore della SISSA Piero Ullio presenta il nuovo Istituto per la Fisica Fondamentale dell'Universo.

Ascolta il podcast (da minuto 19.20)

 

Trieste: affrontare le sfide della fisica attraverso lo studio del cosmo

October 16, 2018 - 09:15 / Oggiscienza

Nasce a Trieste l'Institute for Fundamental Physics of the Universe: astrofisici, cosmologi e fisici delle particelle affronteranno insieme le sfide della fisica fondamentale.

Leggi l'articolo

Il Fvg punta sulla salute intelligente

October 16, 2018 - 09:15 / Il Messaggero Veneto

Regione, imprese, università ed enti di ricerca insieme per investire nel biomedicale: i fondi Ue come volano di sviluppo. Un'intervista a Gianluigi Rozza.

In edicola

La scienza al servizio della vela

October 11, 2018 - 08:00 / Il Piccolo

Il paragone della Sissa con l' aereo. Lo spiegano Andrea Mola e Nicola Giuliani.
«Il concetto che fa avanzare la barca controvento è lo stesso che consente a un aeroplano di volare. Altro esempio di applicazione sono i foil».

In edicola

L' utilizzo del gennaker sfrutta il vento apparente

October 11, 2018 - 08:00 / Il Piccolo

Poppa e lasco sono le andature portanti ovvero quelle in cui il vento ci "spinge". «In questo caso - spiegano Andrea Mola e Nicola Giuliani, ingegneri aerospaziali e ricercatori della Sissa - l' esempio più esemplificativo è quello del paracadute che è perfettamente simile ad uno spinnaker. Avendo il vento da dietro io espongo un oggetto che cerca di occupare più spazio possibile e questo genera un trascinamento. Questo è l' unico caso in cui non posso andare più veloce del vento».

In edicola

Davide Crepaldi ospite di Memex: Galileo

October 10, 2018 - 14:15 / Rai scuola

Davide Crepaldi ospite della trasmissione Memex: Galilleo.

Guarda il video (da minuto 9.30)

Tra Sissa, Università e Miramare gli Ufo portano la scienza a teatro

October 10, 2018 - 10:15 / Il Piccolo

Un nuovo e articolato sistema di Perfoming Arts metterà in relazione per il prossimo triennio, 2018-2020, il territorio con tre diverse esperienze di Residenze artistiche scaturite da un bando della Regione Friuli Venezia Giulia.
«Si tratta di uno degli elementi di maggiore innovazione che ho visto arrivare in questi anni dal Mibact», ha sottolineato l' assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli nella conferenza stampa a Udine in cui sono stati presentati i tre progetti vincitori proposti da La Contrada di Trieste, a.ArtistiAssociati di Gorizia e Css Teatro stabile d' innovazione di Udine.
A Trieste arriveranno gli "Ufo - residenze non identificate", ideate dall' attrice, regista e drammaturga Marcela Serli, per la Contrada.
La peculiarità del progetto è quella di esplorare il rapporto tra scienza, natura e cultura, per creare un dialogo tra gli artisti, la città e le sue comunità scientifiche, anche in vista di Esof 2020.

In edicola e online

Quel picnic sul Carso

October 10, 2018 - 10:00 / Il Piccolo

La fotografia di un picnic sul Carso, una trentina d' anni fa. A destra Margherita Hack [...] a sinistra [...] George Ellis, il famoso cosmologo sudafricano che in quel periodo (tra il 1987 e il 1994) insegnava alla Sissa.[...] La scorsa settimana Ellis era a Trieste, invitato a tenere il keynote address nel campus della Sissa a Miramare in occasione dell'inaugurazione dell' Istituto per la fisica fondamentale dell' Universo, nato dalla sinergia tra Sissa, Centro di fisica teorica, Inaf (Istituto nazionale di astrofisica) e Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare).

In edicola

Barche e matematica

October 9, 2018 - 16:30 / Rai - Radio 1 FVG – Radar

Imbarcazioni e matematica: Andrea Mola, ricercatore della SISSA, spiega come si studia la navigazione attraverso gli algoritmi e i supercomputer.

Ascolta il podcast

 

40 anni degli enti accademici e scientifici della Regione al TGR

October 8, 2018 - 21:00 / Rai 3 FVG - Tg

Celebrati a Gemona del Friuli i 40 anni di SISSA, Area Science Park, la Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori dell'Università di Trieste, l’Università degli Studi di Udine e il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico.

Guarda il servizio (da 7' 30'')

5 storie di straordinario successo a TeleFriuli

October 8, 2018 - 21:00 / TeleFriuli

Le celebrazioni dell'anniversario della SISSA e degli altri enti di alta formazione nella località simbolo della ricostruzione post-terremoto.

Guarda il servizio

5 storie di straordinario successo al TGR

October 8, 2018 - 14:45 / Rai 3 FVG - Tg

A gemona del Friuli si celebrano i 40 anni di SISSA, Area Science Park, la Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori dell'Università di Trieste, l’Università degli Studi di Udine e il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico.

Guarda il servizio (da 2' 40'')

A Trieste si apre una 'finestra' sui misteri del cosmo

October 8, 2018 - 08:45 / ANSA scienza e tecnica

Il cosmo è il grande laboratorio di ricerca del nuovo Istituto per la fisica fondamentale dell' Universo (Ifpu), inaugurato a Trieste con l' obiettivo di esplorare le leggi fondamentali della natura sotto una prospettiva cosmologica e astrofisica. Nato dalla collaborazione tra Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa), Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics di Trieste (Ictp), Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), l' Ifpu aiuterà i ricercatori a mettersi in rete per studiare dall' infinitamente piccolo all' infinitamente grande, nell' intento di svelare alcuni dei più intricati misteri dell' Universo, come la materia e l' energia oscure...

Leggi l'articolo

A Trieste si apre una 'finestra' sui misteri del cosmo

October 8, 2018 - 08:45 / Gazzetta del Sud

Il cosmo è il grande laboratorio di ricerca del nuovo Istituto per la fisica fondamentale dell'Universo (Ifpu), inaugurato a Trieste con l'obiettivo di esplorare le leggi fondamentali della natura sotto una prospettiva cosmologica e astrofisica. Nato dalla collaborazione tra Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa), Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics di Trieste (Ictp), Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), l'Ifpu aiuterà i ricercatori a mettersi in rete per studiare dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande, nell'intento di svelare alcuni dei più intricati misteri dell'Universo, come la materia e l'energia oscure.

Leggi l'articolo

«All' estero vale il talento Fake news un pericolo»

October 7, 2018 - 09:00 / Il Piccolo

Marco Brancaccio è un ex studente di dottorato della Sissa, che a soli 37 anni insegna all' Imperial College di Londra ed è fellow dell' Uk-Dri. A Gemona racconterà la sua esperienza.

In edicola

Cinque testimonial della formazione in Fvg

October 6, 2018 - 15:30 / Il Piccolo

Evento lunedì al Duomo di Gemona del Friuli organizzato dalla Regione col Comune, per celebrare i 5 enti formativi nati in Fvg dopo il decreto del 1978: Università di Udine, Scuola interpreti dell' Università di Trieste, Sissa, Collegio del Mondo Unito dell' Adriatico (Uwc) e Area Science Park. «Racconteremo - ha detto l' assessore Alessia Rosolen - 5 storie di straordinario successo»...

In edicola

 

Cosmologia e astrofisica nella nuova sede della Sissa Miramare diventa la casa dell' Institute for fundamental physics of the universe.

October 3, 2018 - 12:00 / Il Piccolo

La sede di Miramare della Sissa da ieri è ufficialmente la nuova casa dell' Institute for fundamental physics of the universe che si pone come obiettivo di studiare le leggi fondamentali della natura sotto una prospettiva cosmologica e astrofisica. L' ente nasce dall' accordo tra Sissa, Ictp Abdus Salam, l' Istituto nazionale di astrofisica e l' Istituto nazionale di fisica nucleare...

In edicola