Skip to content Skip to navigation

Press Review

Filter by

E.g., 25/10/2020
E.g., 25/10/2020

Supercomputer Leonardo e ricerche sul COVID

October 21, 2020 - 14:00 / TGR Friuli Venezia Giulia

Intervista al Direttore Stefano Ruffo sulle iniziative anti-covid in cui è impegnata la Scuola e sul Supercomputer Leonardo.

Guarda il servizio (dal min. 4.14)

Ventisei storie di ordinaria genialità

October 21, 2020 - 09:30 / Il Bo

È con noi oggi Giuseppe Mussardo, professore ordinario di fisica teorica alla Sissa di Trieste ma anche scrittore di grande livello. Non è al suo primo lavoro, ma quello di cui parliamo, il libro L’alfabeto della scienza. Da Abel a Zero assoluto 26 storie di ordinaria genialità (Dedalo) è un lavoro straordinario.

Guarda il video

RACHAEL a RADAR

October 20, 2020 - 11:30 / Rai - Radio FVG – Radar

Presentata RACHAEL, la nuova iniziativa di SWG, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e SISSA, dedicata ai Big Data.

Ascolta l'intervista (puntata del 20.10.2020 da 18:30)

Laura Ballerini a RADAR

October 20, 2020 - 11:15 / Rai - Radio FVG – Radar

Laura Ballerini racconta insieme a Maurizio Prato (Università di Trieste) i suoi ultimi risultati sull'utilizzo dei nanotubi di carbonio per la riparazione delle lesioni del midollo spinale.

Ascolta l'intervista (puntata del 20.10.2020)

Tecnologia europea per il supercomputer Leonardo

October 19, 2020 - 19:00 / ANSA scienza e tecnica

Fra i più potenti al mondo, sarà costruito in Italia per aiutare industria e ricerca. Concepito e gestito dal Cineca in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa), il supercomputer Leonardo avrà una capacità di archiviazione di oltre 100 petabyte e migliaia di processori che lavoreranno in parallelo grazie alla tecnologia di Nvidia.

Leggi l’articolo

"La ricerca della simmetria" apre a Muggia la rassegna nei confini del Patriarcato

October 18, 2020 - 06:00 / Il Piccolo

Il testo ruota intorno alla storia del premio Nobel per la fisica Abdus Salam - interpretato da Giovanni Boni e voce narrante dello spettacolo - e al suo impegno verso i giovani scienziati dei paesi del terzo mondo, ai primi passi del Centro Internazionale di Fisica Teorica (Ictp) da lui fondato nel 1964 e che oggi porta il suo nome, e della Sissa.

In edicola

Leonardo sarà il primo supercalcolatore europeo. All'interno del Tecnopolo di Bologna

October 17, 2020 - 11:45 / Faro di Roma

Il consorzio Cineca è stato individuato come hosting entity per il data center in cui ospitare il sistema di calcolo Leonardo, a fronte di un accordo fra Ministero dell' università e della ricerca, Cineca, Infn e Sissa e in sinergia con Regione Emilia-Romagna, la data valley italiana, dove già oggi è concentro il 70% della potenza di calcolo nazionale.

Leggi l’articolo

Il supercomputer Leonardo sarà costruito in Italia, il più potente d'Europa

October 16, 2020 - 15:30 / Digitalic

Concepito e gestito dal Cineca in collaborazione con l' Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa), il supercomputer Leonardo avrà una capacità di archiviazione di oltre 100 petabyte e migliaia di processori che lavoreranno in parallelo grazie alla tecnologia di Nvidia.

Leggi l’articolo

Al Cineca di Bologna arriva il supercomputer Leonardo, il quinto più potente al mondo

October 16, 2020 - 11:30 / Il NordEst quotidiano

La macchina, frutto della collaborazione tra ministero dell'Università e Ricerca, Cineca, Infn, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa), sarà progettata, sviluppata, prodotta e collaudata in Europa basata su tecnologia BullSequana XH2000 di Atos, equipaggiato con 14.000 processori accelerati GPU di Nvidia e sarà in grado di fare 250 milioni di miliardi di operazioni al secondo, con una capacità di archiviazione di oltre 100 petabyte.

Leggi l’articolo

Innovazione, bando da 900mila euro riparte l'agenda del Competence center

October 16, 2020 - 06:15 / Corriere del Trentino

«Smact» lancia il secondo avviso. […] Smact, il centro di eccellenza creato per favorire il trasferimento tecnologico da 40 partner tra cui la Sissa di Trieste.

In edicola

Innovazione, bando da 900mila euro riparte l'agenda del Competence center

October 16, 2020 - 06:15 / Corriere dell'Alto Adige

«Smact» lancia il secondo avviso. […] Smact, il centro di eccellenza creato per favorire il trasferimento tecnologico da 40 partner tra cui la Sissa di Trieste.

In edicola

Atos e Nvidia costruiranno il supercalcolatore Leonardo a Bologna: sarà uno dei 5 più potenti al mondo

October 15, 2020 - 11:00 / Il Sole 24 Ore

Il consorzio Cineca è stato individuato come hosting entity per il data center in cui ospitare il sistema di calcolo Leonardo, a fronte di un accordo fra Ministero dell' università e della ricerca, Cineca, Infn e Sissa e in sinergia con Regione Emilia-Romagna, la data valley italiana, dove già oggi è concentro il 70% della potenza di calcolo nazionale.

Leggi l’articolo

Fisica, Premio Nobel 2016 Kosterlitz si racconta agli studenti SISSA

October 15, 2020 - 10:30 / Trieste All News

È come si è descritto ieri il fisico britannico John Michael Kosterlitz , Nobel 2016 assieme a David Thouless e Duncan Haldane , in un seminario online per gli studenti della Scuola internazionale superiore di studi avanzati ( SISSA ) e del Centro di fisica teorica ( ICTP ) di Trieste.

Leggi l’articolo

Fisica: Nobel Kosterlitz a Sissa, ho percorso strade inedite

October 14, 2020 - 18:30 / ANSA FVG

Una "random walk", un cammino irregolare, che ha portato a sorprendenti dimostrazioni teoriche e infine a un Premio Nobel, anche se 'distratto' dalla passione per l'alpinismo. È quanto ha raccontato oggi il fisico britannico John Michael Kosterlitz, Nobel 2016 assieme a David Thouless e Duncan Haldane, in un seminario online peer gli studenti della Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) e del Centro di fisica teorica (Ictp) di Trieste.

Leggi l’articolo

Bologna - Catalina Oana Curceanu il 15 ottobre ospite in Arena del Sole con Roberta Fulci

October 14, 2020 - 10:30 / Virgilio

Roberta Fulci è redattrice e conduttrice di Radio3Scienza, il quotidiano scientifico di RAI Radio3, e collaboratrice di 'Il Tascabile'. Con Vichi De Marchi è autrice di Ragazze con i numeri. Storie, passioni, sogni di 15 scienziate (Editoriale scienza, 2018). Dopo una laurea in matematica all' università La Sapienza di Roma e un dottorato in algebra a Bologna, ha frequentato il master in Comunicazione della scienza alla Sissa - Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste.

Leggi l’articolo

Immaginario Scientifico al Magazzino 26. Inaugurato il nuovo museo divulgativo

October 14, 2020 - 09:30 / Trieste All News

In Immaginario Scientifico Science Center convergono contenuti e realtà divulgative scientifiche provenienti da Area Science Park, Elettra Sincrotrone, dal centro per l'ingegneria genetica e biotecnologia Icgeb, dal centro di fisica teorica Ictp stesso, dall'osservatorio astronomico di Trieste Inaf, dall'istituto nazionale di fisica nucleare Infn, da oceanografia Ogs, dalla scuola internazionale di studi avanzati Sissa, dall'accademia delle scienze Twas e dall'Università degli Studi di Trieste.

Leggi l’articolo

Kosterlitz: amavo la fisica fin da ragazzo

October 14, 2020 - 06:00 / Il Piccolo

Il Premio Nobel: «Ai giovani consiglio di inseguire le proprie passioni. I miei genitori mi hanno dato ampia libertà». È lui l'illustre ospite del prossimo Sissa-Ictp Colloquia che si terrà via Zoom.

In edicola

Conviviale Lions Trieste San Giusto

October 14, 2020 - 06:00 / Il Piccolo

Ospite della serata sarà il professor Stefano Gustincich, ordinario di neurobiologia alla Sissa e Direttore del dipartimento Nbt (Neurosciences & Brain Technologies).

In edicola

MCS SISSA, Master honoris causa a Piero Angela

October 13, 2020 - 16:45 / Trieste All News

Il Corso di Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico”,  conferirà oggi il Master honoris causa al giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela. 

Leggi l'articolo

Piero Angela prejel častni master Sisse iz komuniciranja znanosti

October 13, 2020 - 16:15 / Primorski Dnevnik

»Tudi izobražene osebe potrebujejo razlago«

Read the article