Skip to content Skip to navigation

Press Review

Filter by

E.g., 24/06/2018
E.g., 24/06/2018

La Sissa festeggia con il PoliEtnico e Marie Curie

June 21, 2018 - 16:00 / Il Piccolo

Dal oggi al 5 luglio la Sissa festeggia i suoi primi 40 anni con una nuova edizione del Sissa Summer Festival: con cadenza settimanale l' anfiteatro all' aperto della Scuola ospiterà concerti e rappresentazioni teatrali dedicati al rapporto tra arte e scienza e alle figure di illustri scienziati.

In edicola

Sissa, grande successo per le iniziative su scienza, cucina e gusto

June 17, 2018 - 09:15 / Il Piccolo

Grandi e piccoli affascinati da visite guidate e laboratori didattici organizzati per i 40 anni dell'ente di ricerca

Sfoglia la gallery

Laura Ballerini ospite di TG2 Lavori in corso

June 15, 2018 - 09:00 / TG2 Lavori in corso

Ricerca, donne e scienza: l'intervista a Laura Ballerini nel programma di RAI2.

Guarda la puntata (da minuto 5.00)

SISSA in festa 2018

June 14, 2018 - 13:15 / Radio Capodistria

La presentazione di SISSA in festa 2018 al programma Calle degli orti grandi

Ascolta il podcast

SISSA in festa 2018

June 13, 2018 - 13:30 / Telequattro

La presentazione di SISSA in festa 2018 alla trasmissione Trieste in diretta con Chiara Saviane.

Guarda il video

Ricerca: i neuroni comunicano meglio sui 'tappeti' di grafene

June 13, 2018 - 12:15 / Meteo Web

I neuroni ‘chiacchierano’ meglio fra di loro se sono comodamente adagiati su ‘tappeti’ di grafene: il materiale delle meraviglie, composto da un singolo strato di atomi di carbonio, riesce infatti ad aumentare la loro attivita’ ‘intrappolando’ gli ioni potassio presenti all’esterno delle cellule nervose.

Questo meccanismo di intrappolamento ionico, finora previsto solo in teoria, e’ stato osservato per la prima volta dai ricercatori della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste, che su Nature Nanotechnology pubblicano i risultati dello studio condotto con l’Universita’ di Trieste, l’universita’ belga di Anversa e l’Istituto di scienza e tecnologia di Barcellona, in Spagna.

Leggi l'articolo

Eventi, convegni e una mostra fotografica: Trieste ricorda l'astrofisica Margherita Hack

June 13, 2018 - 12:00 / La Repubblica.it

A cinque anni dalla scomparsa, "Ricordando Margherita"  è un ciclo di eventi, laboratori, conferenze e una mostra fotografica dedicati a Margherita Hack. L'iniziativa è stata inaugurata l'11 giugno (proprio a ridosso del compleanno di Hack, che il 12 giugno avrebbe compiuto 96 anni) e si concluderà il 30 giugno. A promuoverla sono Sissa, Ictp, Università di Trieste, Immaginario Scientifico, Comune di Trieste, Università della Terza Età e Sissa Medialab.

Leggi il servizio

Il giovane matematico che fa incetta di premi

June 12, 2018 - 12:45 / Il Piccolo

È il giovanissimo docente della Sissa, Guido De Philippis, ad essersi aggiudicato pochi giorni fa il Premio Internazionale Guido Stampacchia 2018, assegnato dalla International of Mathematics Guido Stampacchia agli studiosi under 35 che hanno compiuto ricerche significative nell' ambito del Calcolo delle Variazioni e delle sue applicazioni.

In edicola

How dentists can 'smell' your fear

June 12, 2018 - 12:30 / Daily Mail

The researchers, from the International School for Advanced Studies in Trieste, Italy, said the smell of anxiety could trigger the same emotion in those who subconsciously smell it.

Paper copy

"Sissa in festa" punta sul gusto

June 12, 2018 - 12:15 / Il Piccolo

Venerdì 15 giugno torna "Sissa in Festa", l'appuntamento con cui ogni due anni la Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste apre le porte alla cittadinanza per far conoscere le proprie attività.

In edicola

Ricordando Margherita e la sua scienza empatica

June 11, 2018 - 13:45 / Il Piccolo

A cinque anni dalla morte l' omaggio di Sissa, Ictp, Is, Università e ComuneAnniversario

In edicola

Il gusto della scienza", Sissa in festa apre le porte

June 8, 2018 - 14:15 / ANSA FVG

Scienza e cucina non sono due universi lontani e distanti. E' dalla collaborazione tra cuochi e scienziati che è nato un numero impressionante di nuove tecniche e ricette culinarie, ad esempio l' uso dell' azoto liquido per trasformare in gelato una tazzina d' espresso o la cucina del pesce nella lavastoviglie. Sono alcune delle curiosità che Davide Cassi, professore di Fisica della Materia all' Università di Parma, dove ha fondato e dirige il Laboratorio di Fisica Gastronomica, svelerà il 15 giugno a Trieste nella conferenza "Cooking hackers, ovvero la cucina molecolare" in programma per "Sissa in Festa", appuntamento con cui ogni due anni la Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste apre le porte alla cittadinanza per far conoscere le attività dell' istituto e i suoi protagonisti.

Scienza e umanismo di un Nobel

June 8, 2018 - 10:45 / Il Piccolo

Oggi pomeriggio alle 18, alla Ubik, presentazione di "Scienza e umanismo" di Erwin Schrodinger (nella foto, la copertina): all' incontro interverrà il fisico Stefano Ruffo, direttore della Sissa.

 

In edicola

Riconoscere il cibo a cent'anni: così si spiega come funziona la nostra memoria semantica

June 7, 2018 - 12:00 / Rai 3 FVG - Tg

Il servizio dedicato alla ricerca della SISSA guidata dalla professoressa Raffaella Rumiati che evidenzia come, diversamente dai meno anziani, i centenari riconoscono più accuratamente i cibi naturali rispetto a quelli processati, perché li hanno consumati con maggiore assiduità nel corso della loro vita. Questo risultato chiarisce i meccanismi alla base della nostra memoria semantica che non sembrano dipendere solo dalle caratteristiche del cibo ma anche dall’esperienza e dalle abitudini alimentari portate avanti per tutta l’esistenza
10 maggio.

Guarda il servizio (da minuto 14.15)

 

Cervello under 35 di ritorno vince premio Stampacchia

June 7, 2018 - 10:00 / ANSA FVG

Da Lione a Trieste per continuare gli studi sul calcolo delle Variazioni, Teoria Geometrica della Misura e sulle Equazioni a Derivate Parziali. E' Guido De Philippis, associato di analisi Matematica alla SISSA di Trieste vincitore del Premio internazionale Guido Stampacchia 2018.

Leggi l'articolo

La Scienza per tutti. Torna a Trieste la Notte dei Ricercatori

June 2, 2018 - 13:15 / Il Piccolo

L'attesa è finita: Trieste si riprende un canale della divulgazione scientifica. Dopo cinque anni di "pausa" torna in città "La notte dei ricercatori".

In edicola

Shaker

June 1, 2018 - 13:30 / Tele Capodistria

40 anni fa iniziava la grande avventura che ha portato la SISSA a diventare, in questi decenni, un'istituzione scientifica di prestigio internazionale ...
Ospite in studio il Prof. Gianluigi Rozza.

guarda la puntata 

Sissa nel polo hi-tech del Nordest

May 30, 2018 - 10:00 / Il Piccolo

Il Mise finanzia con 7,5 milioni il Competence center sulle tecnologie digitali con una trentina di imprese.

In edicola

Intervista con Raffaella Rumiati

May 25, 2018 - 14:15 / Radio Popolare - Le oche

L'intervista con Raffaella Rumiati che parla della sua ricerca sul riconoscimento del cibo nei centenari triestini

Ascolta il podcast (da minuto 3.50)

Il piacere è uguale, sesso o cioccolato

May 25, 2018 - 09:30 / Il Corriere della Sera

Le neuroscienze dispongono ormai di strumenti sofisticati per indagare perché ci piace quel che ci piace e come ruota la girandola del piacere.[...] Le ricerche di Raffaella Rumiati della Sissa (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste, ad esempio, dimostrano che 130-180 millisecondi dopo aver visto una serie di alimenti siamo già in grado di discriminarli in base a queste preferenze: un frutto rosso e maturo ci attira più di uno verde e acerbo, un piatto ad alto contenuto energetico più di uno dietetico.

In edicola