I Master in Comunicazione della Scienza e in Giornalismo Scientifico Digitale

Le novità 2012-2013

Manca poco al termine per l'iscrizione al Master biennale in Comunicazione della Scienza e per il Master annuale in Giornalismo Scientifico Digitale organizzati dalla SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati).

Quest'anno, infatti, la scadenza per la presentazione delle domande è il 26 settembre (entro le 12.00), per entrambi i corsi. Ma non è l'unica novità, anzi:

Le Agevolazioni

Sono previsti 5.000 euro totali di borsa premio, suddivisi tra i due master. In entrambi i corsi vengono premiati i migliori studenti nella classifica di ammissione e la migliore tesi finale.

Nel caso del Master biennale in Comunicazione della Scienza (quello in Giornalismo Scientifico Digitale è annuale) il premio lo riceve anche l'allievo al primo posto nella graduatoria tra il primo e il secondo anno.

Ai 1.000 euro in palio per ogni borsa, si aggiunge anche il rimborso del Fondo Sociale Europeo che può arrivare fino all'80% della quota di iscrizione al Master annuale in Giornalismo Scientifico Digitale per chi ha il domicilio in Friuli Venezia Giulia.

Gli stage

Altra novità è l'aumento del numero di aziende convenzionate per gli stage. Essendo master altamente professionalizzanti (circa l'80% degli allievi trova lavoro nell'ambito della comunicazione alla fine dei corsi), il contatto con il mondo del lavoro è fondamentale. Non solo i docenti sono tutti quotati professionisti del mondo del giornalismo e della comunicazione scientifica, ma le realtà dove fare gli stage sono tutte aziende di punta del settore.

Qualche esempio per il Master in Comunicazione della Scienza: WIRED, De Agostini Scuola, Fondazione Telethon, Fondazione Ahref, Editoriale Scienza, Linkiesta.it, TBWA Heathcare, Fondazione Bruno Kessler, Instituto Gulbenkian de Ciencia (Oeiras, Portogallo), Dublin City University (Dublino, Irlanda), Institut für Wissenschafts und technologieKommunikation (Berlino, Germania) e molti altri.

Qualche esempio per il Master in Giornalismo Scientifico Digitale: WIRED, 30righe, Formicablu, Istituto Gulbenkian de Ciencia, Multimedia sas, QBGROUP, Scienza in rete, SISSA Medialab, Zadig e altri ancora.

Ammissione e costi

L'ammissione ai master è aperta a chi ha conseguito un Diploma di Laurea Triennale o di Laurea Magistrale o di Laurea vecchio ordinamento (quadriennale o quinquennale), nonché ai possessori di un titolo di studio equiparabile ottenuto presso Università straniere.

La quota di iscrizione annuale al Master in Comunicazione della Scienza è di 3.000 euro; quella al Master in Giornalismo Scientifico Digitale ammonta invece a 5.000.

Entrambi i master sono organizzati dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA.

> Maggiori informazioni sui master

> DOWNLOAD