T-REX: un nuovo centro di eccellenza europeo alla SISSA

The School is part of the European partnership project paving the way for the exascale technologies

Ottobre 2020 da il via al progetto di partenariato europeo dal titolo: "TREX - Targeting Real Chemical accuracy at the Exascale - European Centre of Excellence in materials modelling and design by stochastic simulation methods" (Puntare alla precisione chimica reale a exascale - Centro europeo di eccellenza nella modellazione e progettazione dei materiali mediante metodi di simulazione stocastica), supportato da Horizon, finanziato nell'ambito del programma H2020-INFRAEDI-2019

L'UE ha concesso alla SISSA una posizione di ricerca tecnica e due postdoc per i prossimi tre anni. I metodi di simulazione elettronica stocastica, generalmente noti con il nome di Quantum Monte Carlo (QMC), si sono notevolmente sviluppati negli ultimi decenni per due ragioni principali: prima di tutto consentono la simulazione realistica di un gran numero di elettroni con una stima molto accurata delle proprietà fisiche e chimiche con un costo molto inferiore rispetto agli esperimenti corrispondenti (per esempio quelli per i test di nuovi farmaci). Inoltre, i recenti progressi nei computer ad alte prestazioni (HPC) rendono il costo computazionale di queste tecniche sempre più sostenibile perché gli algoritmi stocastici sono idealmente implementati in supercomputer massicciamente paralleli e possono raggiungere nel prossimo futuro prestazioni exascale sostenute fino a 10000 simulazioni di elettroni.

Il TREX Center of Excellence aprirà la strada alla transizione alle tecnologie exascale portando i codici della comunità open source di maggior successo e più ampiamente utilizzati in QMC su exascale e adottando una strategia di sviluppo software sostenibile per affrontare l’arrivo di disruptive technologies prevedibili nei prossimi anni.

TREX è costruito attorno a un nucleo di team di ricerca di fama mondiale nel campo della scienza dei materiali, con una vasta e consolidata esperienza nello sviluppo di software domanin specific e nella loro applicazione alla ricerca di frontiera, ovvero UT (Twente, Olanda) , Coordinatore di TREX; CNRS (Parigi), SISSA (Trieste), CINECA (Bologna), FZJ (Juelich, Germania), MPG (Max-Planck, Germania), UVSQ (Parigi), Megware (Chemnitz, Germania), STUBA (Bratislava, Slovacchia), UB (Basilea), TUL (Lodzka, Polonia) e TRUST-IT (Pisa).

Il nucleo scientifico del consorzio è strettamente collegato a due importanti centri HPC europei, CINECA (IT) e JUELICH-Supercomputing Center (Germania). Questi team HPC hanno capacità comprovate nei sistemi, software, hardware, gestione e archiviazione dei dati, efficienza energetica e sicurezza, oltre a una vasta esperienza nel servire la comunità dei materiali. Infine, il partner TRUST-IT è una PMI responsabile delle attività di comunicazione, coinvolgimento degli stakeholder e sensibilizzazione su TREX.