Skip to content Skip to navigation

SISSA promuove l'innovazione, lo dimostra la piattaforma EU Innovation Radar

06 Maggio 2021
Una nuova tecnologia sviluppata nell'ambito del progetto ByAxon è stata riconosciuta come "high potential innovation" e "women-led innovation"

ByAxon, un progetto FETOPEN finanziato dall'UE che include tra i suoi partner chiave il Neuron Physiology and Technology Lab della SISSA, è ora sulla piattaforma dell’EU Innovation Radar, un'iniziativa della Commissione europea che mira a identificare innovatori e innovazioni nei progetti di ricerca finanziati dall'Unione. Il dispositivo di nuova generazione per le lesioni del midollo spinale su cui si concentra il progetto è stato riconosciuto da Innovation Radar come “high potential innovation” e “women-led innovation” riconoscendo quindi l’alto potenziale innovativo della tecnologia e il ruolo significativo della leadership femminile nel suo sviluppo. La tecnologia sviluppata è stata valutato come "noteworthy" (letteralmente: “degno di nota”) in riferimento agli indicatori del potenziale di creazione (Market Creation Potential) del JRC – Joint Research Centre.

"ByAxon ha perseguito un obiettivo ambizioso: la riconnessione neuronale attraverso un bypass, usando nanotecnologie per sviluppare componenti per il rilevamento e la stimolazione neuronale", afferma Laura Ballerini, professoressa del gruppo di neurobiologia della SISSA. “Sono molto orgogliosa di questo prestigioso riconoscimento che mostra l'elevato impatto della ricerca dell'area di neuroscienze della Scuola e sono contenta che il forte impegno del consorzio del progetto per l'uguaglianza di genere sia stato premiato: 5 su 6 degli esperti dei partner in responsabili di ByAxon erano ricercatrici e circa il 50% delle persone coinvolte con ruoli chiave erano donne". Grazie all'analisi svolta da Innovation Radar, la SISSA e altri due partner del progetto, Fundancion IMDEA Nanociencia e CNRS Centre National de la recherche scientifique, sono stati identificati come “Key Innovators”.

Questo riconoscimento sottolinea anche il contributo della Scuola per il progresso della conoscenza scientifica: tra le innovazioni ByAxon individuate dall'EU Innovation Radar, due sono protette da brevetti che coinvolgono la SISSA tra i proprietari.

Scopri di più

Progetto ByAxon

 

Photo credit:  ZEISS Microscope on  VisualHunt.com