SISSA: prima in Italia per qualità della ricerca in 5 discipline

Immagine
20220616_SISSA_giorno1_097_LV 1160.jpg

La Sissa prima tra le università italiane in 5 dei 9 settori scientifico-disciplinari in cui è stata valutata da Anvur: “fisiologia”, “analisi matematica”, “geometria”, “fisica matematica”, “fisica teorica, modelli e metodi matematici”. Prima anche nell’intera area scientifica matematica e informatica, oltre che prima nel macrosettore concorsuale “Fisiologia” e seconda nel macrosettore "Fisica della materia". La valutazione riguarda la qualità della produzione scientifica di professoresse e professori, ricercatrici e ricercatori nel periodo 2015-19.

Sono questi gli importanti risultati ottenuti dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati nell’ultimo rapporto Vqr (Valutazione della qualità della ricerca) ufficialmente presentato oggi a Roma dall’Anvur, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. Anvur è l’ente pubblico che monitora lo stato della ricerca nel nostro Paese per conto del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Nell’analisi della VQR sono state valutate più di 130 realtà tra Università statali e non statali, Università telematiche, Enti di Ricerca e altre organizzazioni. Per ognuna delle 17 aree disciplinari indagate, divise in macrosettori e, a loro volta, nei più specifici settori scientifico-disciplinari, Anvur ha analizzato le pubblicazioni prodotte da ricercatrici e ricercatori di ciascuna istituzione, per un totale di ben 183.000 lavori scientifici valutati.

Con la sua produzione scientifica, la Sissa è stata valutata nelle aree “Scienze matematiche e informatiche”, “Scienze fisiche”, “Scienze biologiche” e “Scienze psicologiche”.

I risultati della Sissa

Andando nel dettaglio nei settori scientifico-disciplinari, che investigano in maniera più mirata i diversi ambiti di ricerca, emerge come la Sissa si classifichi al primo posto in più della metà di quelli in cui è stata valutata. Prima, quindi, nei settori “Geometria” (su 37 realtà valutate), “Analisi matematica (su 45 realtà valutate), “Fisica matematica” (su 27 realtà valutate), “Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici” (su 32 realtà valutate) e “Fisiologia” (su 41 realtà valutate).

I risultati della VQR premiano in particolare l’attività nel campo della matematica dell’istituzione giuliana che si classifica prima assoluta su 60 nell’area “Science matematiche e informatiche” in tutti gli indicatori valutati.  Ma non solo. Passando ai macrosettori, risulta in vetta su 55 realtà in “Matematica”, prima su 41 in “Fisiologia” e seconda a pari merito in “Fisica della materia”.

Il commento del Direttore della Sissa

Il Direttore della Sissa, Professor Andrea Romanino, così commenta l’esito della valutazione: “È un risultato davvero lusinghiero. Il primo posto in Italia per qualità della ricerca nella maggior parte dei settori disciplinari in cui operiamo conferma gli eccellenti risultati conseguiti nelle precedenti valutazioni ed è in linea con il successo dei nostri docenti nel reperire finanziamenti europei. Un bel riconoscimento per la nostra comunità”.