SISSA e Fondazione Pietro Pittini premiano i vincitori della Medaglia Ambrosetti

Two young mathematicians are the winners of the medal conferred by SISSA and the Pietro Pittini Foundation

“Il Professor Ambrosetti è stato uno dei primi docenti della SISSA nel 1978, anno della sua fondazione e vi è ritornato nell’ultimo periodo della sua carriera. Il suo ruolo fu decisivo per imprimere all’allora nascente Scuola il carattere di eccellenza che la ha poi contraddistinta.” Racconta il Direttore della SISSA Andrea Romanino, che continua: “Sono felice che il nostro istituto porti avanti il suo ricordo con un premio dedicato a chi come lui ha aperto nuove frontiere nel campo dell’analisi non lineare. Esprimo le mie congratulazioni ai due giovani vincitori e ringrazio la Fondazione Pietro Pittini per il suo contributo”.

Questa mattina alla SISSA si è svolta la cerimonia della prima edizione del premio in memoria del Professore Antonio Ambrosetti venuto a mancare nel novembre 2020.

I premiati sono Fabio Pusateri dell’University of Toronto per i suoi “contributi nell’ambito delle equazioni parziali differenziali non lineari” come citato nella motivazione e Po-Lam Yung dell’Australian National University “per il suo lavoro sugli spazi di Sobolev”.

Oltre al Direttore della Scuola, hanno partecipato alla premiazione il Vicedirettore Nicola Gigli; Massimiliano Berti, professore di matematica della SISSA; Gianluigi Rozza, coordinatore dell’area di Matematica della Scuola e Marina Pittini, Presidente della Fondazione Pietro Pittini insieme a familiari del prof. Ambrosetti e a suoi colleghi.

Comunicato stampa