SISSA in Festa 2014

Luce Scienza Arte

Venerdì 13 giugno la SISSA ha celebrato una giornata di festa e incontro con tutta la cittadinanza. Il tema di SISSA IN FESTA 2014 è stato Luce Scienza Arte, ed è stato presentato con mostre, laboratori, demonstration, conferenze, eventi e un concerto.

Al mattino, le attività sono state riservate al personale della SISSA e alle loro famiglie.

Il programma per il pubblico si è svolto nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 20, e si è articolato in visite guidate all'interno della SISSA, attività di gioco e laboratorio nel giardino, conferenze e concerto nell'Aula Magna "Paolo Budinich". Le visite sono state guidate dagli studenti della SISSA e organizzate per gruppi di 25 persone, con inizio ogni mezz'ora a partire dalle 14:30.


Nella giornata di SISSA IN FESTA 2014 è stata inaugurata la mostra permanente La storia dell'Universoa colpo d'occhio, allestita con straordinarie immagini lungo i 130 metri del sesto piano dell'edificio principale.

Altre tre mostre hanno avuto la luce come protagonista: Luce sulla materia, realizzata dagli studenti del Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico"; la mostra fotografica relativa al concorso fotografico De Rerum Natura, e infine un'esposizione di illustrazioni di Angelo Adamo.

Non sono mancate le conferenze, come Dall'occhio alla percezione di John Nicholls, che si è tenuta in Aula Magna alle 17.30 dopo il saluto di benvenuto del Direttore della SISSA, Guido Martinelli. Sempre nel pomeriggio, tra le 14.30 e le 17.15, si sono tenuti altri quattro mini-seminari tutti incentrati sulla luce e la visione nella matematica, nella fisica e nelle neuroscienze.

Tra gli altri eventi in programma, sono stati proiettati dei documentari web, sono stati allestiti exhibit all'aperto sui fenomeni ottici e sulla percezione, ed è stata presentata una dimostrazione sui laser realizzata da Elettra Sincrotrone. Alle 19 ha chiuso la giornata il concerto della Scuola di Jazz del Conservatorio Tartini di Trieste.

Evento realizzato con il contributo del Comune di Trieste e UniCredit. Si ringraziano la Provincia di Trieste e Trieste Trasporti.

DOWNLOAD > Programma 

DOWNLOAD > Volantino

DOWNLOAD > Comunicato stampa