La SISSA a ESOF2020

Five panels to talk about science, research and innovation
Immagine
esof_slideshow_piccola.jpg

L’EuroScience Open Forum, la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica, si svolgerà a Trieste dal 2 al 6 settembre con un programma rinnovato dopo l’emergenza della pandemia.

Sono stati mantenuti i tre filoni principali della manifestazione: il Science Programme, dedicato alla scienza di frontiera e alle sue implicazioni nella società, gli appuntamenti Science to Business, incentrati sui rapporti tra scienza e impresa, le opportunità lavorative del futuro negli eventi del Science to Careers. Il Forum è accompagnato dal Science in the city festival, un ponte tra ESOF e la cittadinanza, che come suggerisce il titolo Collisioni ha l’obiettivo di favorire uno scambio creativo e sorprendente di idee, progetti, conoscenze e punti di vista.

La SISSA sarà presente al forum con cinque panel dedicati alla ricerca, l’innovazione e le opportunità di carriera nella comunicazione della scienza.

Il programma completo di ESOF2020 è disponibile qui.

 

Programma SISSA a ESOF2020

3 settembre 2020, 12:00 – 13:30
PhD4Innovating: how can high-level training, policy makers and economic players work toghether towards a new structured Innovation paradigm?
Speakers: Zeno D'Agostino, Alessia Rosolen, Gianluigi Rozza, Stefano Ruffo, Michelangelo Argusti, Giovanni Longo

Sulla scia di PHD4PMI, PHD4INNOVATING è un’iniziativa sperimentale su temi innovativi in ambito data science e modellistica matematica applicabili alla logistica portuale finalizzata a mettere in contatto competenze e creatività degli studenti e delle studentesse di PhD e dei postdoc con la domanda di innovazione del Paese, al fine di creare sinergie comuni in termini di valorizzazione del talento e aumento della competitività.

5 settembre 2020, 8:30 – 10:00
ERC Aroma-Cfd Project
Speakers: Gianluigi Rozza, Alfio Quarteroni, Francesco Ballarin, Giovanni Stabile, Maria Strazzullo, Zakia Zainib

Un progetto SISSA per delineare algoritmi in grado di facilitare la simulazione di modelli di fluidodinamica utili a diverse discipline come l'ingegneria aeronautica e navale, la medicina e il clima, sfruttando la potenza di calcolo del supercomputer Ulysses.

5 settembre 2020, 8:30 – 10:00
Into the Era of Gravitational Wave Astrophysics
Speakers: Marica Branchesi, Michele Punturo, Michele Vallisneri

Una tavola rotonda per fare il punto sulle nuove collaborazioni, sfide e scorte dell’astronomia gravitazionale.

5 settembre 2020, 16:15 – 17:45
Regione Friuli Venezia Giulia and MIT: enhancing excellence in science and technology transfer
Speakers: Gianluigi Rozza, Sara Tesi, Alessia Rosolen, Serenella Sferza, David Esseni, Stefano Ruffo, Federico Pichi

Progetto triennale di collaborazione tra le Università e Scuole del Friuli Venezia Giulia (SISSA, Trieste e Udine) e il Massachusetts Institute of Technology supportato dalla Regione FVG, il MIT-FVG Project ha come scopo quello di incentivare lo scambio tra giovani scienziati e scienziate dei diversi centri di ricerca e favorire così collaborazioni sempre più strutturate.

6 settembre 2020, 8:30 - 10:00
Emerging Technologies: The New Quantum Revolution Era
Organizzato dal Trieste Institute for the Theory of Quantum Technologies (TQT)
Speakers: José Ignacio Latorre, Tommaso Calarco, Vadim Smelyanskii, Giuseppe Santoro, Rosario Fazio

L'alba di una nuova rivoluzione industriale, basata sull'elaborazione dell'informazione quantistica, promette di rivoluzionare interi settori della nostra società, dalla farmacologia alla meteorologia. Solo pochi anni fa sembrava fantascienza, eppure l'informazione quantistica sta diventando una realtà. Come funzionano i computer quantistici e quale sarà il loro impatto sulle nostre vite?