Skip to content Skip to navigation

SISSA Christmas Lecture 2020, an excursus into art, maths and symbols

11 Dicembre 2020
Ospite di questa edizione, la matematica e scrittrice Chiara Valerio

Il 16 dicembre alle 10.30 si terrà la SISSA Christmas Lecture 2020. L’ospite di questa edizione è Chiara Valerio, scrittrice e matematica che terrà un intervento dal titolo “La testa e la croce, il linguaggio simbolico e la cinematica” (la testa e la croce, il linguaggio simbolico e la cinematica) un excursus tra arte, matematica e simboli.

La cerimonia inizierà con i saluti istituzionali del Direttore Stefano Ruffo e del Segretario Generale Gabriele Rizzetto. Seguiranno la lecture e uno spazio per le domande. L'evento sarà in italiano e sarà moderato da Ruggero Rollini, ex studente del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA e autore di Superquark+.

Chiara Valerio ha conseguito un PhD in Matematica all’Università Federico II di Napoli. Attualmente lavora come responsabile della narrativa italiana di Marsilio Editori. Collabora inoltre con Rai Radio 3, L'Espresso e Vanity Fair. Il suo ultimo libro si intitola “La matematica è politica” (Einaudi, 2020).

A causa della pandemia in corso, la cerimonia si svolgerà tramite Zoom e sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Scuola.