La SISSA al primo posto in fisica tra le giovani università italiane

The Nature Index 2021 Young Universities now available
Immagine
SISSA 820x180.jpg

Prima in Italia, terza in Europa e diciasettesima al mondo in fisica tra le “Young Universities”. Questi alcuni dei risultati del nuovo numero di Nature Index che fotografa il posizionamento delle prime 150 università con meno di 50 anni di storia. Nella classifica generale, la Scuola si posiziona al secondo posto in Italia, al dodicesimo in Europa e al sessantaduesimo nel mondo. L’istituto triestino si conferma così una delle poche isole felici della ricerca italiana ed europea in una classifica che conferma il forte posizionamento di giovani realtà cinesi.

Nature Index è un database gestito da Nature Portfolio che fornisce una valutazione della produttività e delle collaborazioni degli istituti scientifici andando a valutare il numero di pubblicazioni (Count) e il contributo a queste delle singole università (Share), analizzando un ampio numero di riviste internazionali di alta qualità, selezionate da un gruppo di ricercatori indipendenti.

Il nuovo Nature Index 2021 Young Universities si base sugli articoli pubblicati nel periodo 2015-2020 e i corrispondenti valori di Share.

Nature Index 2021 Young Universities